Home arrow Dai media: Articoli dalla stampa arrow Sponsorizzazioni arrow Chelsea nuovo sponsor dalla prossima stagione: accordo da 55 milioni annui con Yokohama
libreria dello sport

di
anno

ARTICOLIDALLASTAMPA

Chelsea nuovo sponsor dalla prossima stagione: accordo da 55 milioni annui con Yokohama Stampa E-mail
Sponsorizzazioni
chelsea02.jpg
1/03/2015- Marco  Bellinazzo - ilsole240re
Il Chelsea ha ufficializzato il nuovo accordo di sponsorizzazione con Yokohama, azienda giapponese di pneumatici che a partire dalla prossima stagione sarà il nuovo main sponsor del club londinese.
Per il Chelsea si tratta di un contratto da record, 55 milioni di euro a stagione per un totale di 275 milioni di euro complessivi nel quinquennio in cui sarà in vigore l’accordo. Si tratta del secondo maggiore accordo di sponsorizzazione nella storia della Premier League, dietro soltanto ai circa 70 milioni annui versati da Chevrolet sulle casse del Manchester United.

Sarà dunque Yokohama a rimpiazzare Samsung sulle maglie della squadra guidata da José Mourinho. L’azienda sudcoreana, che garantiva al club di Roman Abramovich introiti per circa 20 milioni di euro a stagione, era partner dei Blues a partire dal 2005. Il contratto di sponsorizzazione era stato rinnovato nel 2012 su base triennale, dunque con scadenza a giugno 2015. Una partnership che non è stata ulteriormente prolungata e che ha lasciato libertà d’azione al Chelsea per trovare un nuovo sponsor. Già nei mesi scorsi era stata pervenuta una proposta da parte di Turkish Airlines, la cui offerta ammontava a circa 35 milioni di euro, ma è stata respinta dal club.

Con questo nuovo accordo, come già detto, il Chelsea si piazza dietro al solo Manchester United per quanto riguarda i ricavi da main sponsor. Sorpasso effettuato su Liverpool, Arsenal e Manchester City, attualmente davanti ai Blues, con i primi però in cerca di nuovi accordi di sponsorizzazione. Il Liverpool prende attualmente una cifra vicina ai 27 milioni di euro da Standard Chartered, che sarà il main sponsor dei Reds fino alla stagione 2015/16. Dopo il nuovo accordo con New Balance come sponsor tecnico, il club di Anfield Road andrà a caccia di un nuovo main sponsor sulla stessa stregua del Chelsea e delle due di Manchester. Proprio il City viene raggiunto dai Blues a quota 55 milioni per la sola “shirt sponsorship” di Etihad, a cui vanno inoltre aggiunti i ricavi per la cessione dei naming rights dello stadio. Stessa situazione per l’Arsenal, che da Emirates prende 25 milioni soltanto per lo sponsor sulla maglia.







     





 
< Prec.   Pros. >
torna su