Home arrow Career arrow Tutti i profili arrow Enrico Franchi
Career dedicato ai Manager
dello Sport Business e
del Marketing Sportivo
SEGUICI SU:

Seguici su YouTube Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su LinkedIn
libreria dello sport

di
anno

Stampa E-mail
Enrico Franchi Enrico Franchi
Collaboratore Resp. Marketing e Commerciale

Vicenza Calcio s.p.a.
Enrico Franchi, nato a Verona nel 1973.

Attuale posizione:
Collaboratore Resp. Marketing e Commerciale Vicenza Calcio s.p.a.

Esperienze lavorative:
Da marzo a giugno 2008 ha avuto la possibilità di un Tirocinio formativo all’interno dell’Ufficio Marketing, area sponsorizzazioni sportive presso Lotto Sport Italia s.p.a.
Dal 2007 al 2009 ha collaborato stabilmente in qualità di commentatore tecnico con Telearena.
Da Luglio 1993 ad Agosto 2007 è stato Calciatore professionista in diversi club quali: ChievoVerona (serie C1,B,A), Catania (C1), Sambenedettese (C1), Cittadella (C1), Sangiovannese (C1), Valenzana (C2).
Nel periodo Aprile – Giugno 1993 presso la Banca Popolare di Verona, filiale di Peschiera del Garda (VR), ha ricoperto le mansioni di cassiere e cambia valute.

Formazione:
Nel periodo settembre 2007-giugno 2008 ha conseguito il MASTER SBS – Strategie per il Business dello Sport.
Nel 2007 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento conseguita.
  1. Cosa ti ha portato a lavorare nell’industria dello sport business?
    • L'idea di coniugare la passione per lo sport e l'esperienza "pratica" di professionista con una preparazione accademica e didattica successiva: la volontà e l'ambizione di dimostrare capacità anche fuori "dal campo".
  2. Qual è il livello di professionalità nel settore?
    • Alcune figure si elevano per preparazione, esperienza e capacità personali ma spesso c'è poca meritocrazia: il mondo dello sport business rimane molto chiuso in se stesso.
  3. Cosa miglioreresti nel business dello sport?
    • Come ho appena detto: più meritocrazia e più apertura alle figure manageriali (anche senza esperienze pregresse nello sport).
  4. Quali sono i segmenti di questo settore con maggiore possibilità di crescita?
    • Il target delle giovani donne (e tutto l'indotto ad esso legato).
  5. Cosa consiglieresti ad un giovane che voglia entrare in questo settore?
    • Di non "mollare" e soprattutto di affrontare un percorso di studi e di preparazione specifico.
      E la passione!
 
< Prec.   Pros. >
torna su