Home arrow Dai media: Comunicati arrow Rugby subito dietro il calcio francese, sotto il profilo economico
libreria dello sport

di
anno

COMUNICATI

Rugby subito dietro il calcio francese, sotto il profilo economico Stampa E-mail
22/11/2015 -sporteconomy,it
Quanto vale il maggior club calcistico francese in termini di marketing, cioè commercialmente? Secondo una ricerca di Advent Consulting per L’Equipe in una scala da 1 a 20 il Paris Saint Germain (PSG) tocca quota 15 e si piazza al primo posto come valore commerciale nello sport transalpino.

Nessuna sorpresa, considerando da un lato la visibilità del calcio in Francia (e non solo) e il budget del club parigino (quello di Ibrahimovic e tanti campionissimi) che tocca quota 500 milioni di euro.
A sorprendere, però, come sottolinea Duccio Fumero su rugby1823.blogosfere.it è lo sguardo che si allarga oltre il primo posto e va sulla top 5. Sul podio dello sport francese, infatti, salgono anche le squadre di calcio di Marsiglia (14,7) e Lione (13), ma subito dietro ci sono il Tolosa (12,5) e lo Stade Français (12,2) di Sergio Parisse. Al decimo posto, in forte salita, anche i campioni d’Europa del Tolone, che si fermano a 9,7 punti su 20.
Ma questa non è la sola buona notizia per il rugby transalpino che, nonostante la sonora sconfitta con gli All Blacks ai Mondiali e il flop della gestione Saint-Andrè, secondo un sondaggio viene preferito al calcio dal 55% dei francesi, con la nazionale dei Bleus che (prima dei Mondiali) piaceva al 59% dei francesi contro il solo 33% raggiunto dalla nazionale di calcio.





















 
< Prec.   Pros. >
torna su