Home arrow Focus arrow MotorSport Survey 2010 analizza il mondo degli appassionati dei motori ad uso delle aziende sponsor
Focus
Focus gli approfondimenti con ricerche, statistiche, presentazioni e dossier 
SEGUICI SU:

Seguici su YouTube Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su LinkedIn
libreria dello sport

di
anno

MotorSport Survey 2010 analizza il mondo degli appassionati dei motori ad uso delle aziende sponsor Stampa E-mail
Tutti i Focus
Moto GP - Mugello Valentino Rossi - Moto GP Germania 2010 Valentino Rossi e Daniel Pedrosa Daniel Pedrosa
MotorSport Survey 2010 è la Ricerca di Immagine & Sport nata con l'intento di analizzare il mondo dei fan dei motori, offrendo un importante strumento di valutazione ai diversi attori operanti nel mondo del motorsport (con particolare focus su MotoGp e SBK), in modo da delineare:
le caratteristiche del mondo dei fan;
la notorietà dei diversi campionati e quali elementi ne caratterizzano l'immagine;
la notorietà dei piloti/team e i valori ad essi associati;
la notorietà e la brand impression degli sponsor che investono negli eventi di Motorsport.


MotorSport Survey 2010 si propone come strumento strategico per permettere agli operatori del settore una più approfondita analisi dei complessi aspetti legati all' attività di sponsorship, facilitandone la pianificazione e rendendo più razionale il processo decisionale.

Risultati. Mappatura dei valori percepiti.

I risultati ottenuti costituiscono una base conoscitiva fondamentale, per operare nel mondo del marketing sportivo legato al Motorsport. Uno dei principali risultati, per esempio, riguarda la mappatura dei valori percepiti di ogni singolo evento (MotoGP, SBK, F1, WRC, WTCC, Motocross), anche a seconda del mercato di riferimento.

La Formula 1, per quanto riguarda gli item utilizzati nella ricerca per profilare i campionati (venti in totale), rappresenta l'evento con maggiori percentuali di attribuzione e quindi con l'immagine più nettamente profilata (e potenzialmente anche più attrattiva per gli sponsor). Tuttavia, è necessario considerare che livelli di attribuzione più elevata sono dovuti anche alla maggiore notorietà dell'evento (gli intervistati esprimono con maggiore sicurezza giudizi sugli item).

La mappatura dei valori consente alle aziende di considerare opportunità e potenzialità a confronto offerte dai differenti campionati, verificando a fondo la coerenza o la distanza esistente tra i valori propri e le attribuzioni maggiormente utilizzate dai fan di sport per connotare i differenti campionati motoristici.

Risultati. Valori attributi ai piloti.

Daniel Pedrosa, Jorge Lorenzo e Casey Stoner Altri risultati generati della ricerca sono relativi ai principali piloti della MotoGP (Valentino Rossi, Daniel Pedrosa, Jorge Lorenzo e Casey Stoner) dei quali si analizza quali sono i valori che li caratterizzano.
Valentino Rossi rappresenta sicuramente il pilota più noto e quindi potenzialmente più appealing per gli sponsor , tuttavia, considerando singolarmente gli attributi analizzati nella ricerca (in totale sono dodici), i risultati mostrano come il profilo di immagine permetta di prendere in considerazione anche altri rider per le loro caratteristiche d'immagine.

Grafico con cinque valori dei piloti.

Dal grafico vediamo come ciò possa accadere considerando cinque dei dodici valori:
Grafico

Scelta delle aziende sponsor.

Si mostra come la scelta del testimonial da parte di un' azienda si possa orientare diversamente a seconda dei valori verso cui si vuole tendere.
Valentino risulta ovviamente formidabile nel veicolare un'immagine vincente, competitiva e determinata, ma altri piloti come Stoner e Pedrosa si prestano altrettanto propriamente per veicolare ad esempio valori legati alla professionalità ed alla correttezza. La scelta dell'oggetto di sponsorship o l'identificazione del testimonial più adatto possono differire notevolmente a seconda degli obiettivi che un'azienda si prefigge.

Metodologia.

La ricerca si è svolta su due wave attuate a Maggio e Ottobre 2010, con metodo CAWI.
Il campione è composto da circa 4.000 intervistati fan di sport, sia uomini che donne di età superiore ai 15 anni, appartenenti ai cinque principali mercati europei: UK, Germania, Spagna, Francia e Italia (circa 800 intervistati per singolo mercato).
 
< Prec.
torna su