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Kinder+Sport: un pilastro della ResponsabilitÓ Sociale Ferrero Stampa E-mail
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Kinder+sport si presenta come operazione di social responsability poichè più che limitarsi a pubblicizzare un prodotto, promuove lo sport tra i ragazzi nelle varie discipline olimpiche parlando di valori ai più giovani(forse non è casuale che il calcio sia  assente, ma comunque con Nutella sono sponsor della Nazionale).

Quello di Kinder è un benchmark assoluto in Italia e nello sport marketing: un lavoro di social responsbility ma soprattutto di vero marketing, quello che si dovrebbe fare su un brand, facendogli assumere forti connotati valoriali e d'immagine tra i ragazzi.


Infatti siamo abituati in questi anni ad associare Kinder allo sport per i giovani. Insomma, un esempio di come fare marketing anzichè investire solo sui mezzi pubblicitari. Un'operazione molto ben riuscita sebbene i budget investiti siano importanti.


OBIETTIVI E MISSIONE KINDER+SPORT
Kinder+Sport è un vero esercizio di responsabilità sociale nello stimolare la pratica dell’attività fisica sul target bambini e ragazzi, con l’obiettivo di  promuovere stili di vita attivi, combattendo la sedentarietà.

Kinder+Sport promuove in tutto il mondo la diffusione dello sport e dell’attività fisica tra le giovani generazioni, rendendo lo sport un’esperienza positiva e gioiosa.

I VALORI FONDANTI DI KINDER+SPORT


CRESCITA
Per ogni individuo uno dei momenti centrali di crescita è l’attività sportiva

SOCIALITÀ
La pratica sportiva insegna a vivere correttamente nel contesto sociale

EDUCAZIONE
Lo sport aiuta a crescere nel rispetto degli altri, con lealtà e nel rispetto delle regole

OGGI KINDER+SPORT È GIÀ PRESENTE IN 20 PAESI

Sponsor di
20 Federazioni Nazionali



Più di 14 sport praticati

Più di 14 sport praticati

Più di 30 osservatori tra atleti, campioni ed ex campioni

Che diventeranno 30 nel giro del prossimo anno


L’esperienza italiana

Anni ’90 - Lo sport aiuta a crescere


La sponsorizzazione sportiva della marca arriva al suo culmine con gli straordinari successi della  Kinder Virtus Bologna e si esprime attraverso un famoso spot in cui un campione rivela ad un bambino l’importanza dello sport per una crescita sana .

Anni 2000 - Kinder inizia a collaborare per la diffusione dello sport
Matura l’idea di un coinvolgimento di Kinder non solo passivo, vestire la maglia di un campione o di una squadra, ma attivo, da veri sportivi. 
Da una squadra di club si passa all’impegno nazionale nel Volley, dalla pubblicità si passa alla partnership con la Federazione al fianco del suo movimento, in particolare quello giovanile, fornendo materiale sportivo e  sostenendo gli eventi.
Nascono le Kinderiadi e si collabora con il Coni per la riedizione dei Giochi della Gioventù.

Anni 2006/2012 - Kinder perfeziona il progetto, nasce Kinder +Sport:

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La promozione dello sport e dei suoi valori avviene attraverso un sistema di comunicazione virtuoso fondato su tre pilastri il primo quello dei testimonial esempi e ambasciatori di valori, il secondo la sponsorizzazione   delle nazionali espressione della passione e dello spirito olimpico, il terzo il sostegno alle iniziative  giovanili per un contributo  concreto ed attivo sul campo.

Circa 24 milioni di euro investiti in 6 anni,  esclusi gli investimenti pubblicitari, di cui il 70% e’ stato indirizzato all’attività motoria ed agonistica giovanile.





EQUITY E GRADIMENTO DEL PROGETTO
Nel  2012  due famiglie su tre riconoscono il progetto Kinder+Sport, ricordando almeno una delle iniziative promosse (Fonte: RICERCA I.&S.).

Obiettivi di comunicazione: al centro ragazzi, Istituzioni, famiglie

Partecipazione attiva, diffusa grazie ai media digitali, passaparola dei partecipanti e dei loro famigliari, relazioni pubbliche  e social network sono i mezzi con cui KINDER+SPORT comunica, rinunciando alla pubblicita’ classica per indirizzare tutte le risorse ad alimentare le esperienze quotidiane, la passione, i valori condivisi.
Molti partner, seguendo l’esempio di Kinder+Sport hanno dato voce alla passione dei praticanti superando la distanza tra le Istituzioni e i cittadini e aprendosi ad un confronto che ha reso accessibili le esperienze dei campioni e ha dato vita ad un sistema di comunicazione vasto e vivace

I risultati

Notorietà spontanea brand  kinder+sport in Italia

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Impatto iniziative sulla brand equity Kinder (profilo marca)

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Impatto iniziative sulla brand equity Kinder ( brand impression)


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ESPOSIZIONE MEDIATICA & readership KINDER+SPORT STAMPA ITALIANA attività giovanili


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