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L'appassionato di basket in Italia: tecnologicamente evoluto e vicino agli sponsor Stampa E-mail
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Giovedì 07 agosto 2014

Ricerca di Stage Up sul campionato di Serie A, il suo pubblico e il potenziale di comunicazione

In occasione delle recenti final eight di basket ad Assago, la società di consulenza e ricerca Stage UP, advisor di Lega Basket, ha presentato 1° Rapporto su "Basket & Business" dal titolo "Campionato di Basket di Serie A: il pubblico e il potenziale di comunicazione" diffuso dalla stessa Lega di Serie A, emerge che il pubblico del principale campionato di pallacanestro è il più ricettivo verso gli sponsor, rispetto a quello della Nazionale di calcio, del Campionato di calcio di Serie A, della Formula Uno e della MotoGP.

Lo studio mette in evidenza come il Campionato italiano di pallacanestro venga preferito per gli investimenti sponsorizzativi. Fra i motivi: la maggiore propensione dei suoi spettatori (il 34.1%) all'acquisto dei prodotti degli sponsor; l'attitudine del pubblico agli investimenti finanziari rispetto a quelli degli altri eventi analizzati; l'orientamento verso i prodotti tecnologici di nuova generazione; l'inclinazione del pubblico a seguire l'evento attraverso Internet, seconda solo a quella della Serie A di calcio; e il fatto che gli interessati alla Seria A di basket sono in costante crescita (+20%).

Per questo, il Campionato di basket di Serie A è l'evento che permette agli sponsor di accrescere più velocemente la propria notorietà. Infatti, il ricordo degli sponsor principali nel basket è superiore del 33% rispetto, ad esempio, a quello degli sponsor di maglia della Serie A di calcio.
Secondo Valentino Renzi, Presidente della Lega Basket Serie A – "Questi dati acquistano un particolare valore in un momento economico particolarmente difficile e confermano come il nostro campionato, con le sue squadre, sia un prezioso strumento di comunicazione per le aziende che decidono di investirvi. Ai nostri club, che garantiscono visibilità a tutto il basket grazie agli investimenti dei loro proprietari e sponsor, va ora garantita dalle istituzioni politiche e sportive la necessaria attenzione per conservare e rafforzare il legame che li unisce al mondo delle aziende nell'interesse di tutto il movimento cestistico".

Il primo campionato indoor per pubblico dal vivo

Il Campionato di basket Serie A è il primo torneo per pubblico nei palazzetti. Nel corso dell'ultima stagione ha coinvolto più di 1,1 milioni di spettatori (oltre 3.900 spettatori per gara), con un trend in crescita negli ultimi anni.

Un interesse crescente per la Serie A di Basket

Il Campionato di Basket Serie A risulta uno degli eventi sportivi più seguiti dagli italiani, che sono in costante crescita da 3 anni a questa parte (+20%), passando dai 6.376.000 di giugno 2010 agli 8.185.000 di ottobre 2013.

Tra gli eventi sportivi più seguiti via Internet

Il pubblico di basket (16,8%) ha un'inclinazione a seguire l'evento attraverso Internet, seconda solo a quella della Serie A di calcio (23,8%)

L'evento più vicino alle "imprese"

Il Campionato di Basket Serie A è l'evento che attrae la maggior quota di imprenditori e dirigenti d'impresa.

Un pubblico benestante e istruito

Gli Interessati al Campionato di Basket Serie A sono 8.185.000 di cui:
- 67% maschi, con un'elevata concentrazione di giovani;
- 54,7% diplomati
- 17,4% laureati
- 64,8% responsabili investimenti
- 10,4%: imprenditori / dirigenti / liberi professionisti
- 3.8%: commercianti / artigiani
- 5,3%: maggiormente rappresentati i redditi elevati e superiori alla media
- 69,2%: responsabile acquisti

Tecnologicamente evoluto

Il pubblico degli interessati al basket si attesta come tecnologicamente evoluto. Infatti, rispetto alla media italiana, posseggono:
- 32% Tablet
- 21% Smartphone
- 16% Lettore MP3
- 14% Navigatore Sat.
- 7% Lettore DVD
- 3% Notebook

Attivo negli investimenti finanziari

La penetrazione del prodotto finanziario tra gli interessati al basket risulta essere:
- 27% Fondi Pensione
- 26% Titoli di Stato
- 25% Obbligazioni
- 17% Fondi Mobiliari
- 17% Internet Banking
- 14% Azioni
- 13% Polizze Vita

L'atteggiamento più positivo verso gli sponsor

Gli interessati al Campionato di basket di Serie A dimostrano un atteggiamento molto positivo verso gli sponsor, il migliore in ambito sportivo, che è possibile evincere dal seguente elenco:
- 61,4% Campionato di Basket Serie A
- 60,1% Motomondiale
- 59,3% Formula 1
- 57,9% Nazionale di Calcio
- 57,3% Campionato di Calcio di Serie A

La preferenza per le marche sponsor

Il pubblico del basket si distingue per essere quello maggiormente disposto ad acquistare prodotti delle marche sponsor rispetto ai pubblici degli altri sport.
- 34,1% Campionato di Basket Serie A
- 27,4% Motomondiale
- 27,4% Formula 1
- 26,7% Nazionale di Calcio
- 26,6% Campionato di Calcio di Serie A

La notorietà degli sponsor

La Serie A di Basket è l'evento sportivo che consente agli sponsor di accrescere più velocemente la propria notorietà. Il ricordo degli sponsor principali nel basket è superiore del 33% rispetto al Campionato di Calcio di Serie A.
 
A cura di Cristiana Trezza
 
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