Home arrow Focus arrow Vettosi: Juve e Napoli, modelli di business a confronto
Focus
Focus gli approfondimenti con ricerche, statistiche, presentazioni e dossier 
SEGUICI SU:

Seguici su YouTube Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su LinkedIn
libreria dello sport

di
anno

Vettosi: Juve e Napoli, modelli di business a confronto Stampa E-mail
 juventustadio.jpg
napolivsjuve.jpg
juventus-stadium-large.jpg  
Marzo 2016 – Fabrizio Vettosi

RICAVI: 
1.11.jpg



























2_copy.jpg

































3_copy.jpg


































4_copy.jpg
































5_copy.jpg
































6_copy.jpg






























7_copy.jpg



































88.jpg
































9_copy.jpg





























10_copy.jpg


































Conclusioni:

L’analisi sembra fornirci alcuni indicazioni operative e strategiche che concernono in generale il Complesso dell’Industria del Calcio Italiano:

Davvero gli Stadi sono la panacea di tutti i mali delle nostre aziende calcistiche ? Non avrà forse ragione de Laurentiis quando afferma che il problema è sistemico, ed è rappresentato dal nostro modello di business scarsamente attrattivo ?

Forse prima di rifare/fare gli stadi dovremmo pensare a ristrutturare il modello di business, rendendolo più attrattivo e vendibile a livello internazionale prima di tutto a livello virtuale e poi a livello reale.

La comparazione tra Performance economico-finanziarie del Napoli e della Juve sul periodo di permanenza in Serie A (2008-2015) sembra dirci due cose rilevanti : a) I rilevanti Investimenti fatti nel nuovo impianto, al di la della bellezza e della funzionalità, non hanno creato valore in termini finanziari; anzi dal 2011 in poi le Performance economico-finanziarie della Juve sono peggiorate, segno che l’aumento dei Ricavi non ha significato maggiori Margini Operativi ed un adeguato ritorno sul Capitale Investito.

Nonostante gli ingenti Investimenti in risorse umane (Staff) sostanzialmente il modello di business della Juve non è mutato rispetto a quello del Napoli, come dimostra il breakdown dei Ricavi. A dimostrazione che il Calcio Italiano è incentrato intorno allo Stadio Virtuale (TV) e limitato al mercato domestico (Italia).

Allo stato, tenuto conto del contesto di mercato in cui opera, il modello di business del Napoli basato sulla forte attenzione e focus sulla componente tecnica, si è dimostrato più efficiente in termini economico-finanziari rispetto al modello Juve.

In sintesi: a dispetto di quanto sostengono alcuni allenatori; non è la dimensione del fatturato che misura la capacità e l’efficienza.
Infatti il Napoli con la metà del fatturato della Juve ha generato ben 140 mil. Di Margine Operativo Lordo (ovvero di Flusso di Cassa Operativo) in più della Juve.
 
Pros. >
torna su