Home arrow Ultime interviste arrow Eventi e media arrow Chiquita Cup: l'evento sportivo dell'estate
Interviste Sport Manager ai Protagonisti dello
Sport Business italiano e del Marketing Sportivo
Abbonamento ai Feed RSS di Ultime IntervisteFeed RSS
NAVIGA NELLE CATEGORIE:
Cerca nelle interviste
I TAG DELLE INTERVISTE
SEGUICI SU:

Seguici su YouTube Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su LinkedIn
libreria dello sport

di
anno

Chiquita Cup: l'evento sportivo dell'estate Stampa E-mail
Settembre 2009
Intervista a Consuelo Mangifesta Responsabile Marketing e Comunicazione di Lega Volley Femminile
Consuelo Mangifesta CONSUELO MANGIFESTA
Responsabile Marketing e Comunicazione di Lega Volley Femminile

Il torneo, giunto alla sua sedicesima edizione, è organizzato da Duel srl per la Lega Pallavolo Serie A femminile.
Ce ne parla Consuelo Mangifesta, Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa della Lega Volley Femminile, che inoltre ci dà anche qualche anticipazione sulla nostra pallavolo femminile che tornerà in campo il 10 ottobre prossimo con la Supercoppa.
Sponsornet: Parliamo del Chiquita Cup, il torneo estivo della Lega Pallavolo Serie A Femminile che ripropone sulla sabbia le sfide tra le squadre protagoniste della stagione indoor del volley rosa.
Consuelo Mangifesta: Il torneo estivo Chiquita Cup si presenta come un campionato parallelo a quello invernale per non smettere, anche d’estate, di dare visibilità alla pallavolo e la particolarità sta nel fatto che le squadre indoor si trasferiscono sulla spiaggia. Esiste da tantissimi anni ormai E’ nominato Chiquita Cup dal nome del nostro title sponsor, leader mondiale nella produzione di frutta, ma ha avuto varie denominazioni in passato. E’ un campionato che coinvolge sia le squadre di A1 che quelle di A2 che scelgono liberamente di iscriversi oppure no. Qualche giocatrice viene anche “prestata” ad altre società proprio in occasione di quest’evento. E’ un percorso itinerante che cerca di toccare più punti d’Italia, dal nord al sud, quest’anno la tappa più a sud è stata quella di Reggio Calabria, e a nord a Bibione. Credo sia un’opportunità in più per dare visibilità alla nostra disciplina e poi, in spiaggia, d’estate, le giocatrici si divertono molto ed è più coinvolgente dal punto di vista dello spettacolo. Vengono infatti organizzate tante attività collaterali.

Sponsornet: La logica che c’è dietro un torneo di questo tipo è soprattutto mediatica? Oltre Ciquita sono coinvolti altri sponsor?
Consuelo Mangifesta: Di sicuro la logica è quella di richiamare l’attenzione sugli sponsor, e Oltre Ciquita c’è Seat, Gold Sponsor, e quelli che abitualmente sono nostri partner: Sky, Findomestic, Kenwood, Lete e Champion, tra i fornitori ufficiali. E’ una buona vetrina per i nostri partner e per noi che allestiamo tutto lo spettacolo.

Sponsornet: Tutti i costi dell’evento sono recuperati dalla Lega attraverso gli sponsor? Non sono previsti biglietti all’ingresso?
Consuelo Mangifesta: No, nessun prezzo d’ingresso. Noi cerchiamo di invogliare a riempire gli spalti in questo modo. L’organizzazione spetta alla Lega e noi con i nostri partner facciamo in modo che tutte le esigenze vengano accontentate. Quindi spettacolo gratuito per tutti, e la sera sono previsti tra l’altro anche i comici di Zelig, musica dal vivo, animazione e giochi. In palio, inoltre, i tre trofei estivi della Lega Pallavolo Serie A femminile: Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa italiana.

Sponsornet: Quanto è durato di preciso l’evento? Quanti spettatori hanno seguito l’evento?
Consuelo Mangifesta: Sono state 5 tappe, dal 26 giungo a Milano al 2 agosto a Salerno.Gli spettatori relativi allo scorso campionato di beach sono stati oltre 70.000 in 5 tappe.
Sponsornet: Anche le location dove si tengono le varie tappe sono vostre partner?
Consuelo Mangifesta: Si certo, è la Regione che si mette a disposizione per l’organizzazione e la gestione della spiaggia. Ma abbiamo organizzato anche diverse tappe non sulle spiagge, ma a Milano, la tappa inaugurale e Reggio Calabria abbiamo portato sabbia nei parchi, con la necessaria collaborazione degli organi regionali che ci sostengono sempre perché anche per loro diventa una bella vetrina.
Ciquita spiaggia Sponsornet: Gli sponsor per il campionato dell’anno prossimo sono confermati?
Consuelo Mangifesta: Assolutamente si.

Sponsornet: Cosa può anticiparci proprio riguardo l’ultima vincitrice dello scudetto, la Scavolini Pesaro?
Consuelo Mangifesta: Oltre ad essersi aggiudicata lo scudetto per il secondo anno consecutivo, quest’anno ha aggiunto nel proprio palmares anche la coppa Italia e la Supercoppa. Un vero trionfo per le ragazze allenate da Ze Roberto che però nella prossima stagione non sarà l’allenatore della squadra marchigiana perché è tornato in Brasile ad allenare la nazionale verdeoro. La squadra sarà guidata da Angelo Vercesi già allenatore della Scavolini nella stagione 2007/08.

Sponsornet: Può darci qualche altra anticipazione sul prossimo campionato?
Consuelo Mangifesta: Come al solito si è trattato di un campionato di altissimo livello, decisamente il più bello al mondo. Il prossimo peraltro sarà impreziosito dal ritorno di alcune stelle che nella scorsa stagione avevano lasciato l’Italia cedendo alle offerte economiche smisurate di alcuni club esteri. Molto atteso il ritorno di Tay Aguero l’italo-cubana punta di diamante della nostra nazionale. È un anno molto importante per la nostra pallavolo femminile che tornerà in campo il 10 ottobre prossimo con la Supercoppa. Protagoniste Asystel Novara e Scavolini Pesaro. Un assaggio di quello che sarà anche per la prossima stagione un campionato da seguire con grande attenzione ed entusiasmo.
chi è

Consuelo Mangifesta, Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa della Lega Volley Femminile
 
< Prec.   Pros. >
torna su