Home arrow Ultime interviste arrow Eventi e media arrow La web tv per la community del Golf
Interviste Sport Manager ai Protagonisti dello
Sport Business italiano e del Marketing Sportivo
Abbonamento ai Feed RSS di Ultime IntervisteFeed RSS
NAVIGA NELLE CATEGORIE:
Cerca nelle interviste
I TAG DELLE INTERVISTE
SEGUICI SU:

Seguici su YouTube Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su LinkedIn
libreria dello sport

di
anno

La web tv per la community del Golf Stampa E-mail
Aprile 2010
Intervista a Gennaro Di Napoli Editore di Golf Channel One
Gennaro Di Napoli GENNARO DI NAPOLI
Editore di Golf Channel One

"L'importante non è partecipare, ma vincere contro se stessi..."
Un passato da atleta di livello mondiale e un presente ricco di iniziative nel mondo dello sport business prima come manager per l’abbigliamento o come testimonial di marchi noti al mondo dello sport. Oggi è impegnato come imprenditore di media per lo sport.
Incontriamo Genny Di Napoli in occasione del Salone del Golf di Verona, dove presenta, dopo il successo del portale sul Running (WWW.TRACKANDFIELDCHANNEL.TV), l’ultima sua creatura editoriale proprio dedicata al golf: www.GolfChannelOne.tv
Sponsornet: Cosa ha spinto un campione di atletica leggera ad avvicinarsi al mondo della comunicazione in rete?
Gennaro di Napoli: Innanzitutto la passione per questo sport: io sono nato nell’atletica leggera, sono stato due volte campione del mondo, due volte campione europeo, ho partecipato alle Olimpiadi e sono ancora in possesso di tanti record italiani. Ma oltre la passione, c’è la voglia di dare visibilità a questo mondo, ed internet mi ha permesso di realizzare questo progetto con la creazione di una piattaforma televisiva e radiofonica.

Sponsornet: Ed invece, per quel che riguarda il golf, a cosa si deve quest’interesse?
Gennaro di Napoli: Tutto è nato nel 1992, quando a causa di un infortunio dovetti abbandonare le Olimpiadi di Barcellona e rifugiarmi a Santo Domingo per un po’ di quiete. Qui ho conosciuto il golf ed è nato un amore. E così, tornato, decisi di dedicarmi alle mie passioni e di creare due piattaforme, una per il golf e una per l’atletica leggera.

Sponsornet: Quali sono i punti di forza del vostro business?
Gennaro di Napoli: Noi diamo la possibilità a due milioni di utenti, in contemporanea, di poter fruire i contenuti di una piattaforma radiofonica e di una web tv, organizzati in palinsesti televisivi ad oggi mensili e radiofonici giornalieri. Inoltre, attraverso la trasmissione in differita costruiamo produzioni di alta qualità (HD). La differita, infatti, da la possibilità di inserire le interviste di tutti gli operatori e di tutti gli sponsor coinvolti e quindi consente la creazione di un servizio completo, in grado di soddisfare necessità tecniche e commerciali. Infine il nostro è un canale gratuito, noi viviamo di pubblicità, e quindi l’unico onere che chiediamo all’utente è quello di registrarsi sul nostro sito.

Sponsornet: Due milioni di utenti, con i problemi di banda che ci sono in Italia, sono tanti. Quanto vi è costata la realizzazione di questo progetto?
Gennaro di Napoli: Per mettere su un’idea del genere ci sono voluti circa 500.000 euro, questa è una spesa che ho potuto sostenere con ciò che ho guadagnato in carriera e grazie al finanziamento di una grande azienda che è la Mixer Eventi di Milano.

Sponsornet: Oggi, come procede il vostro business?
Gennaro di Napoli: Molto bene, sul sito www.trackandfieldchannel.tv dedicato all’atletica leggera – a cui è associato anche il canale radiofonico .net - registriamo in media 300.000 visitatori al mese per la tv, mentre per la radio gli utenti sono circa 55.000 al giorno. Il www.golfchannelone.tv, invece, è attivo solo dal 1 agosto 2009, ma gli utenti al mese sono già 50.000 e prevediamo entro agosto 2010 di avvicinare tutti gli iscritti F.I.G ossia 100.000.

Sponsornet: Un canale dedicato, di fatto, per gli atleti ne rappresenta la community?
Gennaro di Napoli: Esatto, ma anche quella degli amatori. Oggi il successo dell’atletica non sono le gare in pista, ma sono le maratone amatoriali, ormai organizzate con frequenza settimanale idem vale per il golf.
Fabio Vailati - GolfChannelOne Sponsornet: Quando e come nasce la Mixer Eventi? Lo chiediamo allo stesso Franco Vailati che ne è il titolare.
Fabio Vailati: La Mixer Audio e Mixer Eventi nasce circa venticinque anni fa con la realizzazione di piccoli eventi. Oggi siamo proprietari di cinque società, per un totale di sessanta dipendenti, impegnate ad organizzare eventi di vario genere: dal politico al mondano, dal party alla convention internazionale. Il nostro vantaggio deriva dal fatto che siamo proprietari di tutta la tecnologia audio-video, ciò ci consente di confezionare eventi con costi contenuti, senza la necessità di supporti esterni.

Sponsornet: Affidarsi a voi per la produzione e pubblicazione del video di una Maratona o torneo di Golf che costi richiede?
Fabio Vailati: Noi offriamo al prezzo di 4.500 euro un pacchetto in cui è compresa la campagna pubblicitaria pre-evento sulla nostra web tv e sulla nostra radio, la possibilità di pubblicare news audio e comunicati stampa e, poi ovviamente, la produzione televisiva realizzata con i nostri mezzi e la nostra troupe presente con 2 telecamere professionali ed un giornalista.

Sponsornet: Nell’iniziativa di Genny Di Napoli siete intervenuti come soci?
Fabio Vailati: Noi siamo intervenuti innanzitutto come amici. Abbiamo creduto nel progetto e pian piano ci siamo inseriti, lui ha tra le mani il volante, e noi abbiamo il motore e la possibilità di far funzionare questo motore. Noi, infatti, diamo a Genny non solo un supporto finanziario, ma anche i mezzi per poter realizzare una produzione televisiva propria e ciò è molto importante perché consente di concretizzare il progetto a 360°.

Sponsornet: Secondo lei qual è la forza di quest’idea dei canale web tv dedicati ai runners ed ai golfisti?
Fabio Vailati: La forza di questa iniziativa è che non ci sono alti costi a livello di personale. Mi spiego: il golf e l’atletica sono fatti da appassionati, quindi trovare qualcuno che dedichi del tempo, anche gratuitamente, per qualcosa che veramente ama, non è difficile. E poi noi offriamo un canale importante a coloro che vogliono cimentarsi in questo nostro progetto. Chiunque volesse pubblicare spot audio, spot video e produzione televisive, su questi temi, può farlo semplicemente registrandosi al nostro sito.

Sponsornet: Di recente la Federazione Golf ha annunciato la presenza di 100.000 golfisti sul territorio italiano, lei come commenta questo numero?
Fabio Vailati: È un risultato positivo poiché il golf, essendo un gioco di storia e di tradizione, è sempre stato uno sport di nicchia, invece questo numero è indice del fatto che oggi, grazie agli investimenti fatti dalla Federazione, il golf sta diventando un gioco “popolare”. Le persone stanno finalmente conoscendo uno sport che, diversamente da altri, dà a chiunque la possibilità di essere competitivi, prima di tutto con se stessi, per tutta la vita.
chi è

Gennaro Di Napoli, nato il 05/03/1968 a Napoli e vive a San Donato Milanese (MI).
È stato atleta e testimonial di marche come Diadora, Asics, Gatorade in Mondiali di Atletica.
Nel 2002/2003 è Product Manager di Formula Sport Group Product Manager Brand Knox / Responsabile Eventi SUPERGA GOLF.
Nel 2004/2008 diviene Responsabile Running e Promoter Brand SAUCONY ITALIA Scarpe e abbiagliamento CARPE E abbigliamento tecnico RUNNING (SPORTLAB SRL).
Dal 2005 al 2008 (OMG SRL GOGO) è Direttore Marketing e P.R. Golf Caddy Automatico.
Nel 2002 fino al 2007 è Fondatore e Amministratore Unico Agenzia Professional Sport Service Srl Manager Sportivo con la gestione dell’immagine di atleti e come organizzatore di eventi sportivi.
Dal 2006 da spazio alla sua passione con la fondazione della Track end Field Channel Tv Web Tv e Web Radio dedicata al mondo della corsa, atletica leggera, triathlon, dualthon e pentathlon moderno WWW.TRACKANDFIELDCHANNEL.TV & WWW.TRACKANDFIELDCHANNEL.NET ed è titolare dei rispettivi domini nonché del dominio WWW.WORLDSPORTCHANNEL.TV.
Nel 2009, infine è direttore tecnico ½ Maratona Imperia.
azienda

Il progetto Golf Channel One TV (primo canale tv e radio internet dedicato al mondo del golf) è ideato e voluto da Gennaro Di Napoli due volte Campione del Mondo di atletica leggera e Mixer Video SRL operatore qualificato di esperienza decennale.
Il progetto si basa su un nuovo modello di business, che stravolge completamente i canoni tradizionali dei canali televisivi monotematici, Golf Channel One TV sarà la voce del golf e di tutti coloro che lo praticano e lo seguono con passione.
Golf Channel One TVsoddisfa l’esigenze dei praticanti, divulga questo sport che ha pochi spazi nei media tradizionali, diventando un “Nuovo Media” dedicato al Life Style alla vita aperta e al tempo libero.
Golf Channel One TV vuole essere per gli amatori un punto di incontro. Una televisione e radio vicina alla sua gente e che colma finalmente quel vuoto che esiste da tempo nel panorama europeo e mondiale dell'informazione e dei servizi riservati al golf.
 
< Prec.   Pros. >
torna su