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Il marchio globale, sponsor per miglior diffusione locale Stampa E-mail
Novembre 2011
Intervista a Ernesto Scotti General Manager di Polaroid Eyewear
Ernesto Scotti Ernesto Scotti, General Manager di Polaroid Eyewear

"Preferiamo sponsorizzare eventi sportivi, ma devo ammettere che il Napoli è stato un vero trampolino di lancio. (...) Il nostro principale obiettivo era una penetrazione di tipo capillare all’interno del mercato campano: negli ultimi tre anni, la distribuzione è passata da un già buono 46% ad un proficuo 70%"
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La possibilità che la sponsorizzazione sportiva dia delle opportunità di business, è sempre più al centro degli obiettivi delle aziende, ovviamente con diverse modalità di attivazione.
Il caso che ci offre Ernesto Scotti, General Manager della Polaroid Eyewear, ci consente di confrontarci con il basilare obiettivo di raggiungere una maggior penetrazione nei punti vendita (qui, gli ottici), di una determinata area commerciale (nello specifico, la Campania): quale migliore iniziativa dell’affiancarsi all’amatissima squadra di calcio del capoluogo partenopeo?
La strategia del brand statunitense è chiara ed essenziale, confortata dai risultati.
Anche se non ci è dato di conoscere i valori in campo, la crescita percentuale del grado di penetrazione nella rete commerciale locale, appare soddisfacente.
Polaroid, storico brand legato al mondo della foto a sviluppo immediato, è azienda leader nel mondo per il settore della produzione di lenti da sole polarizzanti: qual è il punto di forza del vostro prodotto?

Ernesto Scotti: Polaroid Eyewear è una multinazionale statunitense conosciuta in tutto il mondo per le collezione di occhiali da sole e per la produzione di lenti da sole polarizzanti che annullano totalmente gli effetti nocivi provocati dai raggi ultravioletti. Attualmente il segmento del polarizzante cresce in modo esponenziale e Polaroid Eyewear gioca un ruolo dominante in questo mercato.

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Quali sono le vostre dimensioni?

Ernesto Scotti: Il gruppo StyleMark, di cui Polaroid Eyewear fa parte, è leader nella distribuzione di occhiali da sole ed opera con filiali in tutta Europa, Asia ed America. La lavorazione delle lenti viene effettuata in Scozia e le montature vengono parzialmente prodotte in Italia e in Cina. A proposito di dati sensibili riguardanti bilanci e dimensioni del fatturato preferiamo, invece, rimangano riservati.

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La vostra dimensione internazionale vi ha, però, portati a scegliere di sponsorizzare il Napoli Calcio: quali motivi alla base della scelta?

Ernesto Scotti: Lo sport per noi è stato sempre importante, fa un pò parte della nostra cultura, poiché testimone inconsapevole di tecnologia e funzionalità che, costituiscono, la solida base del nostro prodotto. Comunque, in termini economici, sponsorizzando un club di grossa portata come il Napoli, che gode di un importante numero di giovani appassionati, era di facile previsione un aumento della visibilità del nostro brand. Solitamente preferiamo sponsorizzare eventi sportivi, rispetto ad avere un singolo testimonial, ma devo ammettere che il Napoli è stato un vero trampolino di lancio; di seguito abbiamo firmato un contratto con il Varese Calcio e stiamo valutando altre ipotesi di affiancamento.

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Polaroid Rispetto alle aspettative, che risultati ha prodotto tale affiancamento?

Ernesto Scotti: Il nostro principale obiettivo era una penetrazione di tipo capillare all’interno del mercato campano: negli ultimi tre anni, la distribuzione ha registrato un ottimo miglioramento, passando da un già buono 46% ad un proficuo 70%. La nostra strategia di mercato è basata sulla vendita diretta agli ottici e noto con piacere come tale collaborazione abbia stimolato diverse iniziative commerciali, riuscendo, ad introdurre il nostro brand in nuovi punti vendita. Anche per quanto riguarda il sell out abbiamo verificato una crescita del 16% a livello locale e ritengo che uno dei fattori di successo sia la visibilità del nostro brand affiancato al calcio Napoli.

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Com’è stata articolata la vostra attività di sponsorizzazione?

Ernesto Scotti: Attraverso la visibilità nello stadio, nelle vetrine dei nostri clienti ottici, sui principali quotidiani di informazione sportiva, attraverso testimonials come Santacroce e Cannavaro. Tutte queste attività sono state portate avanti grazie ad un ottimo lavoro di team working fra Napoli Calcio e Polaroid.

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Eduardo De Laurentiis Siete anche fornitori di una linea di occhiali "Calcio Napoli"

Ernesto Scotti: Sì, abbiamo sviluppato e prodotto una linea di occhiali a marchio Napoli, cercando di soddisfare in toto le esigenze del Club, distribuendola attraverso la nostra rete vendita nel canale specializzato degli ottici.

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Tornando all’attività di comunicazione, preferite utilizzare canali tradizionali o vi servite del successo conquistato dai moderni social network e quanto incidono le sponsorizzazioni sul budget?

Ernesto Scotti: L’incidenza della sponsorizzazione è in continua crescita e attualmente ricopre un segmento significativo del nostro budget di marketing. Inoltre puntiamo sulla divulgazione delle informazioni tramite social networks, segmento questo che sta crescendo in modo esponenziale e sul quale stiamo concentrando delle risorse nella cura e gestione del nuovo modo di comunicare.

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Polaroid sunglasses In conclusione una considerazione sull’evoluzione dei consumi: per un brand del fashion, la scelta di sponsorizzare lo sport è anche la conseguenza dei cambiamenti delle tendenze relative al consumatore finale?

Ernesto Scotti: Siamo praticamente tornati all’origine; c’è molta più consapevolezza nell’acquisto da parte del consumatore, con una maggiore attenzione rivolta alla funzionalità e alla tecnologia del prodotto che, di conseguenza, smette di essere legato al fashion. Questo nuovo approccio non può che essere positivo per “l’essenza” del nostro brand: produrre i migliori occhiali da sole polarizzanti sul mercato.

                                                                          Intervista curata da Bianca Angrisani

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chi è

Ernesto Scotti nato il 29/01/1957.
Laureato in amministrazione e gestione di impresa.
Esperienze precedenti: sempre in ambito Polaroid da 28 anni coprendo vari ruoli nei settori sviluppo prodotti commerciali e marketing.
Posizione attuale: Amministratore Delegato/Presidente Polaroid Eyewear Italia e General Manager Southern Europe (Spagna, Grecia, Portogallo, Cipro, Malta, Turchia, Israele).
azienda

Polaroid Eyewear, leader mondiale nel campo dell'ottica e nella tecnologia delle lenti, è produttore di lenti polarizzate di alta qualità e distributore di occhiali da sole polarizzati alla moda, montature da vista, occhiali da lettura, Clip-Ons, occhliali 3D con polarizzazione circolare ed occhiali da sole di marchi concessi in licenza in tutto il mondo.
Polaroid Eyewear ha una licenza esclusiva mondiale per il marchio Polaroid con PLR IP Holdings, LLC, proprietaria del marchio Polaroid. La domanda di occhiali polarizzati è in costante aumento, dato che sempre più consumatori si rendono conto dei benefici di una visione senza riflessi. Polaroid Eyewear ha uffici negli Stati Uniti, Regno Unito, Svizzera, Italia, Svezia, Russia, Cina e Paesi Bassi, così come una rete globale di partner di distribuzione in tutto il mondo.
Polaroid Eyewear è parte del gruppo StyleMark che, in aggiunta al marchio Polaroid, ha anche marchi quali BMW, Disney, Hello Kitty, Jones of New York, Nine West, Reebok e Revlon.
 
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