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Il salinico che comunica con lo sport Stampa E-mail
Giugno 2010
Intervista a Francesco Ronchi Product Manager della Bouty
Francesco Ronchi FRANCESCO RONCHI
Product Manager della Bouty


“Nella psicologia del consumatore, la presenza del marchio durante l’evento è importante, poiché il brand ha forte impatto iconico, e perciò attiva nel potenziale acquirente curiosità e interesse”
Ci sono vari settori industriali legati allo sport business, non sempre visibili per la loro dimensione ed importanza, ma che al tempo stesso sono presenti in vario modo nella comunicazione e nella sponsorizzazione sportiva proprio perché legati al mondo dei consumatori appassionati di sport. Tra questi il mercato degli integratori idrosalinici, di cui la Bouty,  una realtà italiana di recente acquisita dal gruppo farmaceutico elvetico IBSA, ne è parte. Incontriamo negli uffici di Sesto San Giovanni il giovane Product Manager.

Sponsornet: Il Gruppo Bouty, impegnato nel settore Healthcare e farmaceutico, con diversi marchi: l’attività di comunicazione verso quali brand è rivolta?
Francesco Ronchi: A tutti. Per ogni brand implementiamo una strategia di comunicazione specifica, oggi la comunicazione è divenuta la chiave di accesso al mercato, senza questa è arduo far conoscere i prodotti ed è arduo vendere.

Sponsornet: Per quel che riguarda Daigo, che tipo di strategie avete implementato?
Francesco Ronchi:  Diverse: nel 2008 abbiamo realizzato un campagna pubblicitaria su reti Rai e Mediaset e su diverse testate giornalistiche. Negli ultimi due anni, dato un calo di investimenti, dovuto alla crisi economica, abbiamo abbandonato media dispendiosi come la televisione, e abbiamo continuato a mantenere ampia visibilità su riviste settoriali sportive. E poi, ovviamente c’è il discorso delle sponsorizzazioni, siamo stati sponsor come fornitori di prodotti Daigo in diversi eventi organizzati nel mondo del running e del ciclismo; oggi siamo sponsor della squadra di Rally Errani e co-sponsor, in veste non solo di fornitore di prodotti e gadget, ma anche di finanziatore, del Golf Club Monza e Brianza.

Sponsornet: Tra le diverse esperienze fatte sui vari mezzi, come avete valutato le reazioni del consumatore?
Francesco Ronchi:  Il consumatore reagisce molto bene alla cartellonistica esposta durante l’evento, piuttosto che alla pubblicità cartacea presente sulla rivista di settore, che in ogni caso fa da supporto esplicativo ed informativo. Nella psicologia della consumatore, la presenza del marchio durante l’evento è importante, poiché il brand ha forte impatto iconico, e perciò attiva nel potenziale acquirente curiosità e interesse.

Sponsornet: Tale percezione come si registra?
Francesco Ronchi: Ci affidiamo a società di ricerca, alle quali commissioniamo studi atti a comprendere come attivare l’interesse del consumatore. E le confesso che i risultati sono buoni, difatti le sponsorizzazioni ci hanno aiutato a mantenere invariata la nostra quota di mercato, in questo periodo di crisi generale.

Sponsornet: Quanto incide la spesa in sponsorizzazioni, sul budget totale di comunicazione di Daigo?
Francesco Ronchi: Quest’anno il budget di comunicazione ha raggiunto il 30% del budget totale del brand Daigo, di questa percentuale circa un 10% è impiegato per attività di sponsorizzazioni.

Sponsornet: Di fatto come le scegliete?
Francesco Ronchi:  Noi abbiamo una rete di venditori molto ampia, costituita da circa cinquanta agenti, che ci offrono una copertura di circa 9.000 farmacie dislocate su tutto il territorio nazionale. E sono i nostri agenti a conoscere le realtà locali e a comunicarci le differenti richieste di sponsorizzazione. E queste sono veramente tante, per cui molto spesso siamo costretti a rifiutare.

Sponsornet: Qual è il prodotto che generalmente sponsorizzate per la Daigo?
Francesco Ronchi:  Sicuramente il più richiesto è Daigo Sport, prodotto granulare utilizzato per reintegrare i sali minerali persi durante l’attività sportiva.

Sponsornet: Qual è il costo di una confezione?
Francesco Ronchi:  Il prezzo di una confezione di Daigo Sport è 12.50 euro. Ogni confezione include dieci bustine, contenenti una quantità di prodotto da disciogliere circa in un mezzo litro d’acqua.




Sponsornet: Come si articola il mercato degli integratori salinici?
Francesco Ronchi: Il top player del mercato dei salini è senza dubbio Polase, prodotto con una quota di mercato superiore al 50%, seguito da MgKVis con una quota di circa 15% e Daigo con un 3-4%, poi tantissimi prodotti minori che si dividono la rimanente percentuale di mercato. Un mercato che ha un valore economico di 90 milioni di euro. Altro mercato è quello dei prodotti a bevanda, che prediligono vendere attraverso la GDO.

Sponsornet:
Quali sono i competitors in questo mercato?
Francesco Ronchi: Il principale competitor è Enervit, con la differenza che, diversamente da Daigo Sport, prodotto venduto esclusivamente in farmacia, Enervit viene distribuito su doppio canale: farmacie e mass market, ma solo in farmacia si presenta in un formato granulare. Poi c’è la presenza importante di Powerade e Gatorade, che preferiscono solo il commerciale della GDO, e si pongono a lato di bevande che non sono idrosalini e vengono bevute per un consumo puramente dissetante.
Daigo Integratori
Sponsornet: Quale sono le prospettive per il futuro?
Francesco Ronchi:  Dal primo giugno si è aperto per noi un nuovo scenario di mercato. Abbiamo lanciato sul mercato Daigo Vit, un integratore multivitaminico, pensato sia per le persone anziane Daigo Vit adulti, in versione pillola, sia per i bambini Daigo Vit Junior, in versione masticabile.

Sponsornet: Che attività di comunicazione avete intrapreso e intraprenderete per supportare Daigo Vit?
Francesco Ronchi:  Per adesso non abbiamo intenzione di sponsorizzare nessun evento in particolare, poiché Daigo Vit non è un prodotto targetizzato, ma stiamo realizzando un’ importante  una campagna stampa. Le confesso che lanciare prodotti in questo periodo è molto difficile perché i consumi sono sempre in calo, ma c’è ottimismo perché il prodotto è davvero eccellente.

Sponsornet: E per quel che concerne il futuro delle sponsorizzazioni?
Francesco Ronchi: Certamente continueremo a sponsorizzare il rally, le maratone e il golf. Per l’anno prossimo forse ci sarà un nuovo target sportivo, ma questo è ancora un segreto …






chi è

Francesco Ronchi è product manager Healthcare per l’azienda farmaceutica Bouty, con particolare riferimento al brand DAIGO, di cui segue sviluppo e strategie. Comasco, classe 1980, laureato in Relazioni Pubbliche e Marketing presso l’Università di Lingue e Comunicazione IULM, dopo una pluriennale esperienza in agenzie di comunicazione integrata quali MCM Communication, dal 2008 opera nel gruppo Bouty per la pianificazione e sviluppo di progetti di marketing volti ad accrescere l’immagine di prodotti specifici, ideando e gestendo analisi di mercato e produzione, insieme al coordinamento delle risorse aziendali coinvolte nella produzione e commercializzazione.

azienda

Bouty, con sede a Sesto San Giovanni (Milano) e parte del gruppo elvetico Ibsa Farmaceutici, dal 1898 opera nel campo della ricerca farmaceutica, per offrire soluzioni d’avanguardia con particolare riferimento all’ambito healthcare. Un’offerta che si articola in diverse aree, OTC, igiene orale, dermocosmesi, dalla farmacia al mass market con marchi di lunga tradizione sul mercato (tra i più noti Cerox, Ceroxmed, Orasiv, Rigident, Cerulisina) e alcune distribuzioni in esclusiva per l’Italia, i dentifrici sbiancanti Pearl Drops. La linea DAIGO si pone tra i brand più conosciuti e apprezzati, con tre prodotti quali DAIGO, integratore alimentare di potassio e magnesio, DAIGO Mag, integratore alimentare di magnesio e DAIGO Sport, integratore energetico di sali minerali, carboidrati e vitamine studiato per supportare l’allenamento degli sportivi.

 
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