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L’integratore energetico che da la carica al toro Stampa E-mail
Novembre 2009
Intervista a Camilla Pizzoni Responsabile marketing MG KVIS
Camilla Pizzoni CAMILLA PIZZONI
Responsabile marketing MG KVIS
Pool Pharma, azienda italiana che a partire dall'inizio degli anni ’90 sviluppa e commercializza integratori alimentari, con “l'idrosalino - energetico” MG.K VIS è presente anche nel mondo dello sport, sponsorizzando quest’anno il Torino Calcio con il logo apposto sui pantaloncini dei calciatori, non frequente tra i club di A e B.
Sponsornet: Parliamo dell’azienda.
Camilla Pizzoni: È una srl medio piccola a gestione familiare, con 5-6 dipendenti più tutta la rete di venditori, concessionari esterni della realtà farmaceutica. Mgkvis è stato il nostro primo prodotto in seguito alla nascita della società. Inizialmente non esistevano, oltre il Polase, questi integratori specifici di magnesio e potassio. Ed il nome è nato proprio dalla formula chimica.

Sponsornet: Qual è la vostra mission? Cosa producete e distribuite?
Camilla Pizzoni: Commercializziamo i nostri marchi che appartengono all’area del benessere e della salute, con un target di farmacia nell’area dell’integrazione, è questo il nostro core business. La produzione è affidata a terzi, a due società lombarde che operano prevalentemente a Milano.

Sponsornet: Avete distribuzione capillari in tutta Italia?
Camilla Pizzoni: Abbiamo 60 agenti che presentano in tutta Italia il listino Pool Pharma. Tali agenti operano tramite concessionari che fanno da capo rete commerciale.

Sponsornet: Riguardo la vostra attività di sponsorizzazione sportiva, non a caso non legate al club il nome della vostra società ma quello del singolo prodotto.
Camilla Pizzoni: Si. Preferiamo mettere in risalto il prodotto: quello che leghiamo alla sponsorizzazione sportiva è prevalentemente Mgkvis che è un integratore salino energetico di magnesio e potassio L’anno scorso invece puntammo su Melasin Up che è un integratore a base di melatonina.

Sponsornet: Privilegiate lo sport perchè pensate al mondo degli sportivi per il vostro prodotto?
Camilla Pizzoni: Sì, perché il nostro prodotto si inserisce perfettamente nel contesto sportivo: l’utilizzo primario, anche se non esclusivo, è quello dedicato alla reidratazione e reintegrazione post-atività sportiva.

Sponsornet: Quali altri affiancamenti sportivi vi vedono coinvolti oltre a quello con il Torino Calcio?
Camilla Pizzoni: Con i prodotti Melasin e MgkVis siamo partner ufficiale della società Calcio Napoli. Inoltre abbiamo sponsorizzato anche campionati di tennis, la Partita del Cuore e quest’anno la notturna di Milano dell’atletica leggera. Quest’anno tra gli eventi sportivi abbiamo partecipato alla carovana del Giro d’Italia.
Sponsornet: Come vi posizionate rispetto alla concorrenza?
Camilla Pizzoni: Dopo il nostro ingresso sul mercato, sono molte altre le aziende che hanno cominciato a produrre integratori come i nostri. Con Polase siamo i leader del mercato degli integratori salini acquistabili in farmacia.

Sponsornet: Quanto fattura l’azienda grazie all’integratore e quanto questo incide sul vostro volume di produzione?
Camilla Pizzoni: Vendendo 800.000 pezzi all’anno con Mgkvis fatturiamo circa 7 milioni di euro ed incide per circa un 50% dell'attività.

Sponsornet: Avete già valutato i vantaggi seguiti dall’accoppiamento col Torino?
Camilla Pizzoni: Nell’area del torinese c’è stata grande visibilità, grazie alla presenza sulla divisa. Ma tra spot pubblicitari e pagine di riviste, si fa fatica a valutare l’impatto dell’intero mix di comunicazione. Quanto alla memorabilità del nome del marchio ci siamo affidati a Publitalia per una ricerca in proposito.

Sponsornet: Come distribuite il budget nei vari strumenti di comunicazione?
Camilla Pizzoni: L’investimento principale è in pubblicità sulla stampa per l’80%. Il resto è ripartito tra cartellonistica da stadio e sponsorizzazione.

Sponsornet: A supporto della sponsorizzazione realizzate attività negli stadi?
Camilla Pizzoni: Con il Torino calcio non ancora. In passato invece quando collaboravamo con il Milan e l’Inter ci veniva data la disponibilità di uno stand all’interno dello stadio. Con il Napoli ci sarà la possibilità ma verrà gestita localmente. La nostra presenza è principalmente nell’area hospitality con la distribuzione di campioni di prodotto. Iniziative b2b, ma non di contatto con il consumatore finale.
chi è

Camilla Pizzoni, trentasettenne laureata in farmacia, lavora in Pool Pharma dal 2000 insieme al fratello e al padre. Ma è proprio il padre fondatore dell'azienda che cura i rapporti di sponsorizzazione sportiva.
azienda

Pool Pharma, azienda italiana che a partire dall'inizio degli anni ’90 sviluppa e commercializza integratori alimentari, con “l'idrosalino - energetico” MG.K VIS è presente anche nel mondo dello sport, sponsorizzando quest’anno il Torino Calcio con il logo apposto sui pantaloncini dei calciatori, non frequente tra i club di A e B.
 
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