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Lo sponsor con le bollicine per le aree hospitality Stampa E-mail
Aprile 2011
Intervista a Gianni Battistella Fondatore di Champagneonline.it
Gianni Battistella Gianni Battistella
Fondatore Champagneonline.it

"Il moto mondiale tramite la sponsorizzazione di Pramac ci ha portato un aumento considerevole dei contatti incentivando anche le possibilità di partnership. Le sponsorizzazioni, inoltre, hanno un plusvalore, dando luogo a situazioni in cui si creano atmosfere piacevoli. Proprio come quella vissuta in quest'area hospitality della coppa Italia di Basket Lega Due"
leggi chi è | azienda
Con champagneonline.it, verifichiamo come una tipologia di sponsorizzazione che, soprattutto in un periodo post crisi economica – che però spesso è una definizione abusata, utile per non voler entrare nel merito di un progetto di sponsoring - porta ai players sportivi soluzioni particolarmente efficaci. È più volte definita fornitura o anche scambio merci, che nel caso di champagneonline.it, portale specializzato in vini francesi, si presta bene per le aree hospitality organizzate presso le tribune di uno stadio, come di un palazzetto, come anche del paddock di un gran premio. Quando possibile, la soddisfazione è tangibile come ci racconta Gianni Battistella, fondatore del portale, proprio in occasione della loro presenza alle Final Four di Lega Basket Due di Novara.
Saranno presenti anche a Milano al primo Scouting Forum del 18 e 19 aprile.
Quando nasce l'azienda? Quale la vostra mission e la vision?

Gianni Battistella: Champagne online ossia Extra brut srl nasce nel Dicembre 2008; da qualche mese abbiamo separato i due marchi: Champagne online, dedito esclusivamente alla distribuzione presso i privati e l'Extra brut group che si occupa della fornitura delle aziende. Le aziende espandono il loro prodotto in 350 articoli con una divisione in 12 zone vinicole nel territorio francese. Il business è principalmente rivolto ad operatori del settore, in qualità di aziende, tuttavia l'investimento presso i privati è in forte crescita. La nostra mission è offrire un prodotto esclusivo di nicchia, ma il nostro obiettivo è quello di posizionarci e di espanderci in nuovi mercati.

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Si può dire che siete ambasciatori della Francia in Italia.

Gianni Battistella: Senza nulla togliere al vino italiano abbiamo scelto quello francese per distinguerci dagli altri,creando così un mercato di nicchia che ci consente di offrire un servizio unico a chi è alla ricerca di una gamma completa di vini francesi.

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In prospettiva potreste considerare l'idea di un portale dedicato al vino italiano?

Gianni Battistella: Una strategia aziendale in Italia sarebbe improponibile perché puntando all'esclusiva su tutto il territorio diventa complesso trovare aziende disposte a concederla. È aperto, però, la possibilità di un posizionamento verso mercati esteri: quello russo, ceco, americano e spagnolo. In questo senso, si possono sfruttare le potenzialità dei vini italiani ottenendo, così, l'esclusiva nei paesi extra comunitari.

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Internet è il mezzo principale attraverso il quale promuovete il vostro brand, in che maniera ne sfruttate le potenzialità?

Gianni Battistella: La rete commerciale creata sul web ci consente di avere una diffusione nazionale capillare. Alla base c'è un concetto di business, semplice, ma efficace: l'acquisto è limitato e il pagamento immediato eliminando così il costo non trascurabile delle scorte di magazzino. Con le promozioni al consumatore, invece, incentiviamo il ristoratore a portare i suoi clienti nello champagne online per acquistare i prodotti e accumulare nel tempo uno sconto sui prodotti che acquista. In questo modo il ristoratore abile riesce ad avere dei vantaggi a livello di visibilità e di collaborazione diretta con il cliente.

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Pramac Moto GP Siamo nell'aera hospitality del palazzetto di Novara organizzata dal marketing della Lega Due di Basket, degustando alcuni vostri vini: quali altre attività di sponsorizzazioni sportive avete già sperimentato?

Gianni Battistella: La prima operazione è stata fatta con il Moto Mondiale sponsorizzando la Pramac. Siamo, ormai, al terzo anno. Nel rapporto con il cliente finale la sponsorizzazione porta riscontri positivi in termini di attenzione; inoltre sponsorizziamo il calcio a cinque del Vicenza che ci sta portando risultati interessanti in termini di visibilità. Ci profiliamo come sponsor tecnico per quanto riguarda il moto mondiale e come sponsor economico per il Vicenza calcio. Un'ultima iniziativa è proprio questa della fornitura del nostro prodotto per l'hospitality della coppa Italia di Lega presieduta da Marco Bonamico.

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Seguire i vostri sponsee negli eventi o nelle gare esterne dei team, vi consente di raggiungere un target più ampio rispetto a quello di riferimento. Quando, per esempio, Pramac è presente nei circuiti cogliete l'occasione per attività di B2B?

Gianni Battistella: La partecipazione della Pramac a Valencia si concretizza in un evento che ci consente di allargare il nostro target di riferimento. Sostanzialmente ciò che ci occorre è aumentare la visibilità sul territorio nazionale e le location di Milano e del Mugello si prestano bene a questo scopo.
In queste occasioni mettiamo in atto attività di promozione come l'estrazione per entrare nei paddock dando così la possibilità di trascorrere un week end nel magnifico mondo della Moto GP.

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Volendo fare un resoconto, a distanza di tre anni, che risultati pensate di aver raggiunto a livello di visibilità del brand nonché di crescita in termini di contatti, con le sponsorizzazioni?

Gianni Battistella: Il moto mondiale tramite la sponsorizzazione di Pramac ci ha portato un aumento considerevole dei contatti incentivando anche le possibilità di partnership, strumento utile per offrire servizi più competitivi. Le sponsorizzazioni, inoltre, hanno un plusvalore, non sono solo occasioni di business, ma danno luogo a situazioni in cui allo stesso tempo si creano atmosfere piacevoli. Proprio come quella vissuta in quest'area hospitality della coppa Italia di Basket Lega Due.

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chi è

Gianni Battistella, nato nel 1970, nasce come chef autodidatta.
Diventa socio fondatore di Extra Brut Srl.
Dietro la creazione di questa azienda c'è l'amore per i vini francesi, una passione maturata negli anni grazie all'esperienza di ristoratore di alto livello, che lo ha visto premiato con l'assegnazione della stella Michelin. La ventennale ricerca si concretizza con la nascita nel 2006 della sua prima azienda d'importazione di vini francesi. I piccoli produttori scoperti da Battistella sono diventati tra i più ricercati nel mercato italiano. Amante delle sfide e dei cambiamenti recepisce, conoscendo bene i bisogni dei ristoratori, i mutamenti e le esigenze dell'economia moderna: rapidità, flessibilità e certezza nei pagamenti.
Sviluppa un nuovo modello di vendita: i ristoratori possono costruirsi la loro carta dei vini, scegliendo da un vasto catalogo con consegne rapidissime anche per i piccoli ordinativi.
azienda

L'idea di creare champagneonline nasce da un gruppo di appassionati degustatori di champagne e di vini francesi che hanno maturato un'esperienza pluriennale nel mondo del vino.
I soci provengono da esperienze professionali diverse, ma accomunate dalla stessa passione per le bollicine francesi.
Da molti anni si recano in Francia alla scoperta di cantine, prediligendo piccoli produttori che si caratterizzano per una grandissima qualità di prodotto, pari al loro talento. Nel tempo extra brut group ha creato una selezione dei migliori vini, che sono l'anima e l'espressione di ogni zona di produzione.
Champagneonline vi offre la più grande scelta di champagne nel web, dalle maison più famose e conosciute ai piccoli produttori non commerciali, con l'obiettivo di fare arrivare direttamente una delle migliori selezioni di vini francesi. Sponsor di Pramac nel MotoGp e delle Final Four di Novara per la Lega Due Basket.
 
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