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Nel basket per il b2b con i clienti nella penisola Stampa E-mail
Maggio 2010
Intervista ad Alessandro Monaco Direttore Marketing di Sigma Coatings
Alessandro Monaco ALESSANDRO MONACO
Direttore Marketing di Sigma Coatings

"Chiaramente il basket non è il calcio e né il ciclismo. Siamo noi a dover creare l’interesse verso gli operatori nostri clienti, ma una volta superata la diffidenza iniziale, la passione e ed il coinvolgimento emotivo non aspettano a manifestarsi"
Il mondo delle sponsorizzazioni per club sono caratterizzate dalla presenza di tante aziende che preferiscono essere presenti con investimenti non necessariamente milionari, ma con delle scelte significative che danno opportunità, non solo di visibilità, ma anche di relazioni b2b. tra queste c’è senz’altro la Sigma Coatings, marchio leader in Italia delle vernici di recente acquisito da un importante gruppo internazionale. Le motivazioni alla base di queste scelte ci vengono offerte dal direttore marketing Alessandro Monaco.
Sponsornet: Sponsorizzate il ciclismo e da quest’anno Basket Montegranaro: quali sono i vostri obiettivi di comunicazione?
Alessandro Monaco: Innanzitutto va detto che il brand Sigma Coatings è legato al b2b e meno al mercato consumer, per tale ragione l’obiettivo principale di comunicazione dell’azienda è quello di far conoscere al livello nazionale il brand agli operatori professionali. Il secondo obiettivo è quello di aumentare la notorietà del marchio tra progettisti, architetti e istituzioni nonché, al grande pubblico.

Sponsornet: Dunque che significato ha per voi la sponsorizzazione della squadra di basket di Montegranaro?
Alessandro Monaco: È ovvio che in primis ci dà la possibilità di veicolare il nostro marchio in quanto ci affianchiamo alla squadra come primo sponsor. Poi, oltre all’interesse economico, c’è una forte passione all’interno dell’azienda per questo sport e una forte identificazione tra i nostri valori e quelli della squadra: Montegranaro è un club giovane, ma che con tenacia e determinazione, raggiunge risultati sempre migliori.

Sponsornet: Quali attività in comunicazione realizzate e quanto investite in percentuale rispetto al fatturato?
Alessandro Monaco: Complessivamente il budget in marketing e comunicazione corrisponde al 4% del fatturato, attraverso attività classiche come pubblicità in riviste settoriali, ma da qualche anno c’è la tendenza ad affiancare queste attività con sponsorizzazioni sportive che quest’anno eccezionalmente hanno inciso per il 18% delle spese totali in marketing.

Sponsornet: La sponsorizzazione è per voi sinonimo di memorizzazione del marchio. Ma come avete comunicato al pubblico l’inizio di questo legame con il mondo del basket?
Alessandro Monaco: Per noi l’investimento in una prima squadra è stato importante e significativo per cui abbiamo cercato di supportarlo, ma con attività non troppo onerose, ma egualmente efficaci. Il primo anno, in concomitanza con l’inizio del campionato, abbiamo lanciato un nuovo prodotto, SigmaPrim Assist, che sia per assonanza vocale, sia per un packaging legato al tema della pallacanestro, comunicava l’istaurarsi di questo legame. Poi abbiamo cercato di creare una relazione tra i distributori e la squadra, presentandola ai primi e invitando ad ogni partita i nostri consumatori.
Sponsornet: Avete già valutato gli effetti della sponsorizzazione sul target?
Alessandro Monaco: No, non ancora, a fine mese è in programmazione una ricerca atta a comprendere i risultati dell’investimento in termini di notorietà del brand. Tuttavia è chiaro che questo progetto per poter ottenere risposte concrete deve andar avanti almeno per altri tre anni. Difatti, oggi molti associano ancora Montegranaro al vecchio sponsor. Ma c’è dell’altro, mentre in passato il primo sponsor accompagnava anche il nome della squadra di basket, oggi sui media non è sempre così.

Sponsornet: Ma lo sport non è per voi una novità, difatti il marchio Sigma Coating si è distinta anche nel mondo del ciclismo.
Alessandro Monaco: Sì esattamente, l’anno scorso eravamo il terzo sponsor di una delle più importanti squadre che hanno partecipato al 100° Giro D’ Italia: la Diquigiovanni-Androni Giocattoli, che ha schierato campioni del calibro di Simoni, Scarponi e Bertagnolli vincitori di ben tre tappe al Giro. Quest’anno, poi, poiché il Giro d’Italia parte da Amsterdam, luogo dove è localizzata la nostra sede storica, porteremo in loco i nostri distributori, e per l’occasione abbiamo realizzato un concorso a premi, legato all’evento.
Sigma Coatings
Sponsornet: La vostra è un’azienda a matrice internazionale, quanto la scelta delle vostre strategie di comunicazione è autonoma?
Alessandro Monaco: Le strategie di comunicazione sono frutto di scelte di ogni divisione territoriale. Non le nascondo, però, che stiamo coinvolgendo il Gruppo, per far si che queste sponsorizzazioni diventino più significative, ma questo non sarà facile poiché il b2b mal si concilia con iniziative di questo tipo.
chi è

Alessandro Monaco. Laurea nell’89 alla Facoltà di Economia dell' Università Cattolica. Ha cominciato il suo percorso professionale nelle vendite. E’ poi passato al marketing con il ruolo di sales account and product manager all’Unilever. Durante i sette anni di permanenza nella MaxMayer ha svolto cinque ruoli diversi che gli hanno permesso di conoscere le diverse caratteristiche dei canali di vendita. Nel 2003 è entrato nella Sigma Coatings. Da aprile 2006 è Direttore Marketing con la responsabilità dei marchi aziendali Sigma Coatings, Univer Italiana e Color Expert che è l'insegna dei 21 punti vendita di proprietà.
azienda

Sigma Coatings è marchio dell’azienda PPG Univer S.p.a., parte del PPG Industries, potente multinazionale americana di vernici nel mondo. PPG Univer è presente sul territorio nostrano come fornitrice di rivestimenti di alta qualità e vernici, con più di cento addetti.
 
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