Home arrow Ultime interviste arrow I club arrow "Serietà, passione, organizzazione e tanta attenzione verso i nostri partner"
Interviste Sport Manager ai Protagonisti dello
Sport Business italiano e del Marketing Sportivo
Abbonamento ai Feed RSS di Ultime IntervisteFeed RSS
NAVIGA NELLE CATEGORIE:
Cerca nelle interviste
I TAG DELLE INTERVISTE
SEGUICI SU:

Seguici su YouTube Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su LinkedIn
libreria dello sport

di
anno

"Serietà, passione, organizzazione e tanta attenzione verso i nostri partner" Stampa E-mail
Settembre 2009
Intervista a Andrea Veneziani Responsabile delle Relazioni Esterne della Foppapedretti Volley
Foppapedretti Volley ANDREA VENEZIANI
Responsabile delle Relazioni Esterne della Foppapedretti Volley
La Foppapedretti Bergamo ha conquistato la CEV Indesit European Champions League 2008/09, vincendola per la sesta volta nella propria storia.
Sponsornet: Che tipo di sforzo economico ed organizzativo richiede partecipare ad una competizione di questo tipo?
Andrea Veneziani: Per noi si tratta di un grande sforzo sia economico che organizzativo. Siamo costretti a giocare le gare di Champions League a Treviglio e questo comporta un aggravio logistico e organizzativo non indifferente. Economicamente parlando, tra trasferte e trasferimento obbligato a Treviglio di personale e materiale oltre che del tappeto di gioco, l’esborso finale si aggira intorno ai 150.000 euro. A questo si aggiunge che quasi tutte le sponsorizzazioni presenti sul campo sono di competenza della Confederazione Europea. Quindi non solo sosteniamo dei costi, ma abbiamo anche un mancato introito.

Sponsornet: C’è qualche tipo di recupero delle spese solo per chi vince o anche per le altre squadre?
Andrea Veneziani: Solo chi arriva alla Final Four ottiene un premio in denaro. All’inizio della manifestazione il premio per il vincitore viene dichiarato di 2.000 euro (!), che però, generalmente, viene portato a circa 30.000 euro a fine manifestazione.

Sponsornet: Con quale budget una squadra come la Foppapedretti deve fare i conti?
Andrea Veneziani: Il nostro budget si aggira intorno ai 2.500.000 euro, tutto compreso (settore giovanile e serie B oltre alla prima squadra).

Sponsornet: Che percentuali rappresentano sponsorizzazioni e partenariati in termini di budget?
Andrea Veneziani: Quasi tutto il budget di costo è coperto dalle sponsorizzazioni. Il resto viene colmato dagli incassi delle partite, circa 170.000 euro, e dai premi per le coppe europee.

Sponsornet: E quali sono le altre principali voci che aiutano a fare cassa?
Andrea Veneziani: Come risposto nelle precedente domanda, incassi e premi vittorie europee.

Sponsornet: Durante le partite in casa raggiungete una media di spettatori pari a 1.800 presenze che aumenta notevolmente durante i playoff in cui si superano le 3.000 presenze. Promuovete particolari iniziative per mantenere un numero così elevato di spettatori?
Andrea Veneziani: Da anni svolgiamo un’attività capillare nelle scuole, per crescere i tifosi del futuro. Le atlete, a turno, partecipano ad alcune “lezioni” di Educazione Fisica per portare la pallavolo nelle scuole (elementari e medie). Spesso, queste scolaresche vengono invitate a vedere le proprie beniamine in azione al palazzetto durante le gare di Campionato.

Sponsornet: Risultate essere una società attenta e ben ancorata ai suoi valori. Qual è la ricetta per dare all’esterno un’immagine sempre solida e vincente?
Andrea Veneziani: Serietà, passione, organizzazione sono le caratteristiche che da sempre contraddistinguono il Volley Bergamo.
Sponsornet: Il vostro sito internet è ben curato e sempre aggiornato. Che valore date all’informazione on-line e quanto credete possa incidere sulla valutazione esterna del marchio Foppapedretti Volley?
Andrea Veneziani: Il sito web è il modo migliore per avere un rapporto diretto con i tifosi, non solo bergamaschi. Abbiamo contatti da tutto il mondo (Giappone, Brasile, Turchia e tanti altri ancora) e grazie a www.volleybergamo.it cerchiamo di tenere tutti aggiornati. Si tratta anche di uno strumento importante di visibilità per i nostri sponsor. E’ un grosso sforzo tenere aggiornato quotidianamente il nostro sito, ma uno sforzo che produciamo ben volentieri proprio per i grandi frutti che riesce a dare.

Sponsornet: Numerosi sono gli sponsor che hanno scelto di apparire sulle vostre maglie. C’è un criterio che seguite per la scelta di queste collaborazioni di sponsorizzazione?
Andrea Veneziani: Il criterio è la serietà del marchio e la durata del possibile rapporto, che viene sempre privilegiato rispetto al contratto occasionale. Nel tempo, i rapporti vengono consolidati dalla personalizzazione dello strumento pubblicitario.

Sponsornet: Anche voi avete scelto di devolvere l’incasso di uno degli ultimi match della regular season alle vittime del sisma in Abruzzo, ma questa notizia non ha avuto il risalto che meritava. Come provate a spiegarvi questa situazione in cui si è sempre surclassati da sport come il calcio e cosa secondo voi si può fare per invertire la rotta?
Andrea Veneziani: A livello locale abbiamo avuto un notevole riscontro giornalistico. Anche perché il Volley Bergamo non è nuovo a iniziative benefiche: ogni anno la nostra Società propone una Campagna Benefica, mirata a raccogliere fondi per un ente che ne abbia bisogno. Purtroppo a livello nazionale, come al solito, le iniziative degli sport meno ricchi vengono fagocitate da quelle del calcio. Sicuramente sarebbe molto utile una campagna mirata di sensibilizzazione da parte degli organi di informazione sulla grande efficacia che anche gli sport considerati minori possono avere nel sociale.

Sponsornet: Ci sono novità in vista per quanto riguarda l’area marketing?
Andrea Veneziani: In questa situazione di grande crisi economica e finanziaria, le attività dell’ufficio marketing sono aumentate. Sicuramente nel prossimo futuro svilupperemo moltissimo l’utilizzo commerciale del nostro sito, che sta diventando il nostro fiore all’occhiello, e cercheremo, con nuove iniziative, di coinvolgere sempre più i nostri partner.
chi è

Andrea Veneziani, Responsabile delle Relazioni Esterne della Foppapedretti Volley
 
< Prec.   Pros. >
torna su