Home arrow Ultime interviste arrow I club arrow Foligno calcio, la nostra community vincente
Interviste Sport Manager ai Protagonisti dello
Sport Business italiano e del Marketing Sportivo
Abbonamento ai Feed RSS di Ultime IntervisteFeed RSS
NAVIGA NELLE CATEGORIE:
Cerca nelle interviste
I TAG DELLE INTERVISTE
SEGUICI SU:

Seguici su YouTube Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su LinkedIn
libreria dello sport

di
anno

Foligno calcio, la nostra community vincente Stampa E-mail
Aprile 2009
Intervista a Federico Cherubini Direttore Generale del Foligno Calcio
Federico Cherubini FEDERICO CHERUBINI
Direttore Generale del Foligno Calcio
La società, rinata circa sei anni fa, è costantemente al lavoro per migliorare le proprie performance sportive e organizzative.
“Internet e le nuove tecnologie sono un valido aiuto per il successo”.
Sponsornet: Da quando è stata acquisita la società Foligno Calcio? Chi è il protagonista (presidente)?
Federico Cherubini: L’attuale gruppo ha rilevato la guida della Società nel 2002. Il Presidente è Maurizio Zampetti, 42 anni, imprenditore operante nel settore delle costruzioni, dell’energia e dell’ospitalità. Dallo scorso anno il Presidente Zampetti ha assunto anche un incarico in Lega come Consigliere della Prima Divisione.

Sponsornet: Come si organizza una società che partecipa al campionato in Lega Pro?
Federico Cherubini: Raggiungere un adeguato livello organizzativo è stata la sfida più difficile della nostra attività. Dal 2002 al 2008 si è passati dal Campionato di Eccellenza Regionale a quello di Prima Divisione. Si è cercato di fare investimenti che portassero valore aggiunto al progetto societario, dal potenziamento delle risorse umane, al miglioramento degli impianti e delle attrezzature sino alla nuova Sede sociale inaugurata a Gennaio 2009.

Sponsornet: Come nasce il vostro innovativo progetto orientato al sociale? Come pensate di attirare le famiglie e i giovani verso lo Stadio?
Federico Cherubini: Attirare giovani e famiglie allo Stadio è sempre più difficile. Rispetto al complessivo calo di presenze che si registra in tutta la Lega Pro, la nostra Società ha retto abbastanza bene. Più che singole iniziative mirate, la Società sta cercando di promuovere un concetto di appartenenza e di legame con la città. Anche l’Area Tecnica si muove in questa direzione, non è un caso che l’attuale rosa della Prima Squadra conta ben 12 calciatori umbri fortemente legati al territorio.

Sponsornet: Sappiamo che state lavorando ad un’area marketing molto innovativa, in che modo sarà strutturata e quali azioni in passato hanno avuto maggior successo?
Federico Cherubini: I coordinatori di quest’area saranno rispettivamente, oltre al Direttore Generale, la Dott.ssa Egle Pambianco, per le attività di marketing e gestione del cliente; il Dott. Stefano Raponi per la comunicazione aziendale e Stefano De Nigris, per lo sviluppo di nuovi contatti e relazioni. Grande riscontro hanno avuto delle iniziative della Società rivolte al consolidamento del rapporto con sponsor e partner; vedi il progetto “Sponsor 80” (promosso in occasione dell’ottantennale della Società che ha coinvolto tante nuove attività commerciali ed imprenditoriali del territorio). Lo scorso anno inoltre è stato organizzato per la prima volta il “Workshop del Foligno Calcio”; l’evento è stato realizzato presso la splendida cornice delle Cantine Caprai di Montefalco ed ha avuto un enorme successo permettendoci di presentare il progetto “Community Foligno Calcio”. Con questa iniziativa la Società vuole trasmettere a tutte le realtà imprenditoriali coinvolte che, il Foligno Calcio è una ottima occasione per promuovere la propria immagine ma anche e soprattutto per stabilire relazioni e contatti con altri soggetti economici.
Sponsornet: Riguardo gli strumenti di comunicazione: quali usate maggiormente? Quali sentite arrivare maggiormente ai vostri utenti?
Federico Cherubini: La nostra attività parte da un’attenta valutazione dell’ambiente relazionale sia interno che esterno all’organizzazione. Attraverso l’analisi dei nostri mercati di riferimento e la mappatura dei principali stakeholders si è cercato di definire chiare linee guida per la diffusione coerente dei messaggi sia promozionali che strategici, in modo da sfruttare al meglio tutti i canali e gli strumenti di cui disponiamo. Con l’utilizzo di un linguaggio ed uno stile coerente è stata progettata sia l’immagine coordinata istituzionale che la pianificazione annuale della comunicazione promozionale (campagna abbonamenti, promozione delle gare interne e del merchandising) veicolata attraverso i tradizionali strumenti come l’affissione e il sito web. Particolare importanza riveste inoltre l’area Pubbliche Relazioni, fondamentale per rafforzare e consolidare i legami con i nostri utenti. Rientrano in questa sfera l’attività dell’ufficio stampa, le pubblicazioni ufficiali e l’organizzazione di eventi sia istituzionali che rivolti al mercato business.

Sponsornet: Per voi internet è un elemento di valore per le attività di comunicazione o è solo una vetrina?
Federico Cherubini: Sicuramente il sito web e rappresenta uno strumento fondamentale per veicolare informazioni e messaggi in modo tempestivo. Possiamo considerarlo più che vetrina, una finestra aperta sul nostro mondo. Ultimamente abbiamo sviluppato un’ interessante procedura di messaggistica via sms che ci consente inviare messaggi in tempo reale ed in modo molto efficace ad i membri della squadra e della società ed ai giornalisti, qualora sia necessario comunicare variazioni di programma e altre informazioni urgenti. Ovviamente, siamo consapevoli che bisogna ancora crescere molto in questa direzione.

Sponsornet: Avete altri progetti in cantiere?
Federico Cherubini: Oggi uno degli obiettivi principali del Foligno Calcio è quello di configurarsi sempre più come punto di riferimento vitale ed essenziale del tessuto sociale cercando di creare, in linea con la filosofia societaria, una vera e propria comunità che trovi fondamento nella condivisione di valori comuni, proprio come se si trattasse in una grande famiglia. Pertanto, tutte le iniziative ed i progetti puntano a creare delle basi sempre più solide in questa direzione.
chi è

Federico Cherubini Direttore Generale del Foligno Calcio
 
< Prec.   Pros. >
torna su