Home arrow Ultime interviste arrow Le aziende arrow I nostri software al servizio dello sport
Interviste Sport Manager ai Protagonisti dello
Sport Business italiano e del Marketing Sportivo
Abbonamento ai Feed RSS di Ultime IntervisteFeed RSS
NAVIGA NELLE CATEGORIE:
Cerca nelle interviste
I TAG DELLE INTERVISTE
SEGUICI SU:

Seguici su YouTube Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su LinkedIn
libreria dello sport

di
anno

I nostri software al servizio dello sport Stampa E-mail
Aprile 2009
Intervista ad Emilio Spirito di Data Project
Emilio Spirito EMILIO SPIRITO
Amministratore unico della DATA PROJECT

"Per essere grandi si devono cogliere le piccole differenze"
Sponsornet: Come e quando è nata l’idea di fornire servizi informatici allo sport ?
Emilio Spirito: L’idea è venuta a me nel 1980. In quel periodo giocavo a pallavolo ma contemporaneamente ero uno studente di Informatica e così pensai di sfruttare il collegamento che poteva derivarne da queste due mie passioni. Inizialmente pensai all’utilità che potesse derivare dalla rilevazione dei dati statistici delle partite di pallavolo.

Sponsornet: In cosa consiste questo software di rilevazione statistica?
Emilio Spirito: La nostra è una rilevazione statistica computerizzata che facilita la ricerca dati per ogni allenatore. Semplicità ed efficienza consentono al coach di avere in qualsiasi momento dati completi ed affidabili sulla performance della propria squadra o di quella avversaria. Ovviamente, l’ottenimento di risultati ottimali dipende dalla creazione di parametri univoci e ben definiti che consentano di andare al di là della semplice impressione personale, che può essere in parte determinata anche da fattori situazionali ed emotivi, per poter poi giudicare in maniera oggettiva la prestazione tecnico/tattica dei giocatori o della squadra. Di recente abbiamo aggiornato il nostro Data Volley, il programma di rilevazione ed analisi statistica per la pallavolo utilizzato da tutte le squadre dei massimi campionati italiani. Si tratta di uno strumento intuitivo e completo con una nuova interfaccia e una più agevole gestione delle partite. Abbiamo poi il Dv Mobile, una nuovissima versione del software di scout per la pallavolo direttamente su computer palmare, e il DV Scoreboard, nuovo tabellone segnapunti interattivo ideato dalla nostra società.

Sponsornet: Data Video, uno strumento per concretizzare la vittoria, ce ne parla?
Emilio Spirito: Data video è il programma di analisi video che permette all’allenatore di ottenere risultati eccezionali in tempi brevissimi. Questo prodotto ha permesso di superare i tempi dei collegamenti multipli con due videoregistratori, che comportavano tempi di lavoro lunghissimi, per poter visualizzare in sequenza le azioni desiderate. Data Video consente di sincronizzare in pochi secondi lo scout della gara con il filmato video e quindi di visualizzare immediatamente, nella sequenza desiderata, tutte le azioni necessarie per lo studio e l’analisi della squadra.

Sponsornet: Voi avete rapporti con Leghe e Federazioni sportive. Come è strutturata questa vostra collaborazione?
Emilio Spirito: Abbiamo un legame con la Lega Calcio, la Lega Italiana Rugby d’Eccellenza, la Lega Basket, anche se ultimamente siamo molto concentrati sulle attività della Pallavolo italiana, ed è questo che ci spinge ad avere un legame più forte proprio con la Lega Volley.
La collaborazione si concretizza principalmente mediante l’offerta e la fornitura del nostro servizio. In particolare, con le Leghe, svolgiamo la stessa attività di un ufficio stampa: i nostri operatori si occupano della rilevazione di dati e dei risultati in tempo reale sui campi e alla successiva comunicazione a tutti i giornali, via mail dopo le partite. Per quanto riguarda il rapporto di collaborazione che ci lega alle Federazioni , ci occupiamo di fornire i nostri software alle squadre nazionali e di conseguenza parte tutto il nostro lavoro da loro."
Continua Emilio Spirito: La collaborazione si concretizza principalmente mediante l’offerta e la fornitura del nostro servizio. In particolare, con le Leghe, svolgiamo la stessa attività di un ufficio stampa: i nostri operatori si occupano della rilevazione di dati e dei risultati in tempo reale sui campi e alla successiva comunicazione a tutti i giornali, via mail dopo le partite. Per quanto riguarda il rapporto di collaborazione che ci lega alle Federazioni, ci occupiamo di fornire i nostri software alle squadre nazionali e di conseguenza parte tutto il nostro lavoro da loro.

Sponsornet: La prevalenza di prodotti destinati alla pallavolo è una scelta strategica condizionata dall’accoglienza della domanda o da altro?
Emilio Spirito: Beh, sicuramente lo sviluppo dei nostri prodotti software cerca di rispondere principalmente alle più forti richieste che ci provengono dalla Lega Volley. Ma comunque sono nate collaborazioni che vedono la Data Project partner tecnologico a trecentosessanta gradi di Enti ed organizzazioni Italiane ed Internazionali.

Sponsornet: Da chi è composto il vostro target di clienti in termini di area geografica, introiti e tipologia di ente? Siete partner anche di club ed enti esteri?
Emilio Spirito: La società ha sviluppato in questi anni servizi per importanti organizzazioni, come Leghe, Federazioni e Network televisivi. Siamo presenti su tutto il territorio nazionale, nella Federazione Europea, alla quale forniamo i software per le gare ufficiali, ma anche negli Stati Uniti, in Sud America, in Giappone e nel resto del mondo; un elenco dei paesi con cui intratteniamo rapporti è presente sul sito.

Sponsornet: Verso quali altri sport state programmando dei prodotti?
Emilio Spirito: Per il momento nessuno in particolare. Cerchiamo di dirigere tutto il nostro impegno verso le realtà già consolidate.

Sponsornet: In che modo promuovete i vostri prodotti ai clienti?
Emilio Spirito: Ci serviamo di rivenditori all’estero, ma il nostro punto di forza resta il passaparola, oltre naturalmente al coinvolgimento più diretto che offriamo mediante il nostro sito web. Comunque ci stiamo spesso rivolgendo anche alle singole squadre, oltre a quelle di pallavolo anche a quelle di pallanuoto.
chi è

Emilio Spirito Amministratore unico della DATA PROJECT
azienda

Data Project, una software house dedicata esclusivamente alla realizzazione di prodotti e servizi informatici per lo sport, cerca di rispondere alle esigenze di tutti gli allenatori. Oggi la DATA PROJECT con i suoi prodotti ha acquistato una credibilità internazionale, che la pone al primo posto sul mercato mondiale del software sportivo. La società, con sede tecnica a Salerno e commerciale a Bologna, ha sviluppato in questi anni servizi per importanti organizzazioni, come Leghe, Federazioni e Network televisivi.
 
< Prec.   Pros. >
torna su