Home arrow Ultime interviste arrow Le aziende arrow Marchio giovane e ambizioso di vestire grandi club
Interviste Sport Manager ai Protagonisti dello
Sport Business italiano e del Marketing Sportivo
Abbonamento ai Feed RSS di Ultime IntervisteFeed RSS
NAVIGA NELLE CATEGORIE:
Cerca nelle interviste
I TAG DELLE INTERVISTE
SEGUICI SU:

Seguici su YouTube Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su LinkedIn
libreria dello sport

di
anno

Marchio giovane e ambizioso di vestire grandi club Stampa E-mail
Marzo 2010
Intervista a Federico Santoro Capogna Responsabile Marketing e Sponsorizzazione della Mass Sport srl
Federico Santoro Capogna FEDERICO SANTORO CAPOGNA
Responsabile Marketing e Sponsorizzazione della Mass Sport srl

"L’Italia è un mercato in continua evoluzione e anche l’abbigliamento sportivo segue certe mode e tendenze. Noi cerchiamo di stare al passo con tutto questo cercando di soddisfare tutte le esigenze delle società sportive e per conseguenza degli atleti".
In Italia il mercato delle sponsorizzazioni è arricchito da aziende che con grinta e passione affrontano il rischio di entrare in gioco contro marchi più affermati. È il caso di Mass Sport srl, la quale in pochissimi anni entra a far parte delle aziende di riferimento del settore della fornitura tecnica sportiva.
Le tecniche di comunicazione e le strategie di marketing per divenire il volto giovane di una realtà così d’elite ci vengono spiegate da un giovanissimo Responsabile Marketing e Sponsorizzazione Federico Santoro Capogna nella loro sede di Frosinone.
Sponsornet: Come si colloca Mass nel mercato della fornitura di abbigliamento tecnico-sportivo ai club? Come è organizzata l'azienda? Quali club sponsorizzate attualmente?
Federico Santoro Capogna: L’azienda nasce circa sei anni fa nella provincia di Frosinone, dove al momento si trova l’unico stabilimento nel quale viene immagazzinato e distribuito il nostro prodotto. In pochi anni siamo divenuti un azienda di riferimento nel settore delle forniture tecnico sportive. Oltre alle attività puramente commerciali, l’azienda, nel suo interno si occupa di tutti i processi volti all’ideazione del singolo capo: dal design, al taglio fino alla scelta del tessuto e a quella dei colori. Nel nostro portafoglio prodotti fanno parte anche le scarpe da passeggio, i palloni, le attrezzature da allenamento e tutto ciò che può rientrare nella fornitura di una società sportiva. Ideato il prodotto demandiamo la produzione attraverso fornitori nazionali e internazionali. Attualmente fanno parte del nostro parco sponsorizzazioni due società di calcio serie B: il Brescia e la Triestina e 2 in serie A1 Volley Maschile: la CoprAtlantide Piacenza campione d’Italia in carica e l’Andreoli Top Volley Latina. Vestiamo diverse squadre nella Lega Pro: Reggiana, Benevento, Andria e i nostri investimenti sono indirizzati anche in sport minori quali Hockey e Calcio Femminile.

Sponsornet: Con quali aspettative e obiettivi identificate la possibilità di associarvi ad un determinato club?
Federico Santoro Capogna: Per quanto riguarda la sponsorizzazione tecnica distinguiamo due ambiti di manovra: da un lato investiamo su realtà molto forti cercando di aumentare il livello di conoscenza del nostro marchio, dall’altro cerchiamo di individuare alcuni investimenti mirati che ci possono garantire dei ritorni diretti attraverso i nostri punti vendita, vicini territorialmente, alle società che intendiamo sponsorizzare.

Sponsornet: Per raggiungere questo obiettivo realizzate iniziative promozionali per farvi conoscere sul territorio o è sufficiente l’affiancamento al club principale?
Federico Santoro Capogna: Iniziative di questo tipo richiedono un’organizzazione complessa sia dal punto di vista interno che da quello organizzativo della società sportiva. Mass preferisce sviluppare queste iniziative in collaborazione con i punti vendita in quanto solo attraverso questo canale si possono avere i risultati migliori. Siamo presenti sul territorio nazionale attraverso dei punti vendita plurimarca ma abbiamo anche un monomarca nella città di Brescia. All’estero la distribuzione dei nostri prodotti avviene attraverso dei canali specializzati nel settore e il nostro abbigliamento è presente in tutta Europa, nel Nord America e in Giappone.
Sponsornet: Qual è la caratteristica distintiva competitiva di Mass? Quali sono i vostri obiettivi? Puntate ai club di serie A?
Federico Santoro Capogna: Il nostro punto di forza è l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Siamo molto attenti al design e alla scelta dei tessuti e spesso siamo riconosciuti dal mercato proprio per questo. Abbiamo iniziato la nostra avventura con un club di serie A e questo, anche se appena nati, ci ha aiutato a diventare subito competitivi nel settore. Siamo stati sponsor tecnico del Siena per tre anni e poi le strade si sono divise in seguito al passaggio di proprietà del club.

Sponsornet: Per tutelare il vostro investimento qual è la durata prevista media di un contratto di fornitura?
Federico Santoro Capogna: Si tratta di contratti che hanno durata come minimo biennale. I contratti sono diversi da società a società. Nessuna sponsorizzazione è uguale all’altra. I dettagli dipendono dal bacino d’utenza, dal livello di notorietà del club, dal punto vendita associato.
Calcio femminile Mass Sport
Sponsornet: Quasi la metà dell’intero mercato della fornitura dell’abbigliamento tecnico sportivo è occupata da aziende meno note al grande pubblico, ma più vicine alle singole realtà.
Federico Santoro Capogna: In Italia, diversamente che dall’estero, nel settore della fornitura dell’abbigliamento sportivo ci sono tantissime “micro-aziende” locali. Per questo in molte zone è difficile penetrare. In generale l’Italia è un mercato in continua evoluzione e anche l’abbigliamento sportivo segue certe mode e tendenze. Noi cerchiamo di stare al passo con tutto questo cercando di soddisfare tutte le esigenze delle società sportive e per conseguenza degli atleti.
chi è

Federico Santoro Capogna nato a Fiuggi nel 1977.
Laureato in economia aziendale presso l’università degli studi di Cassino.
Dopo il conseguimento di un master in Marketing Management lavora per due anni all’interno dell’aerea marketing - divisione New Business - dell’Agenzia Nazionale di stampa ANSA.
Nel 2006 inizia l’avventura con MASS dove si occupa di Marketing e Sponsorizzazioni.
azienda

MASS Sport è una giovane azienda operante nel settore dell'abbigliamento tecnico sportivo. Con un design accattivante e con un ottimo rapporto Qualità – Prezzo – Servizio, Mass supporta le più svariate esigenze di fornitura sportiva ed è diventata in pochi anni un punto di riferimento per le società sportive in genere . MASS vanta numerose collaborazioni con società professionistiche quali: AC Siena (s.s. 2005/2007); Brescia Calcio; U.S. Triestina, A.C, Reggiana, Benevento Calcio; Ravenna Calcio nonché i campioni d’Italia in carica della CopraAtlantide Piacenza. La MASS srl è di proprietà della famiglia Podeia e l’attuale Ammistratore Delegato è la Dott.ssa Daniela Podeia. L’azienda nel 2008 ha fatturato circa 12 mln.
 
< Prec.   Pros. >
torna su