Home arrow Ultime interviste arrow Le aziende arrow Occasioni di viaggio e business per i golfisti
Interviste Sport Manager ai Protagonisti dello
Sport Business italiano e del Marketing Sportivo
Abbonamento ai Feed RSS di Ultime IntervisteFeed RSS
NAVIGA NELLE CATEGORIE:
Cerca nelle interviste
I TAG DELLE INTERVISTE
SEGUICI SU:

Seguici su YouTube Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su LinkedIn
libreria dello sport

di
anno

Occasioni di viaggio e business per i golfisti Stampa E-mail
Aprile 2010
Intervista a Luciano Pandolfini di Golfacilities
Luciano Pandolfini LUCIANO PANDOLFINI
di GOLFACILITIES

"La nostra mission è soddisfare le esigenze del giocatore ed organizzare per lui eventi di alto livello. Quindi ci poniamo sul mercato con un servizio che è completamente diverso da quello offerto dalla agenzie che operano nel settore"
Tra le varie attività che ruotano intorno al Golf dal punto di vista della dimensione economica fa la sua parte il turismo. Nel panorama golfistico italiano si è creato un forte seguito di appassionati negli eventi organizzati lungo la penisola e non. Tra le prime aziende che hanno sviluppato un percorso nell’organizzazione di eventi è l’agenzia Golfacilities di Luciano Pandolfini. Abbiamo incontrato il fondatore in occasione della IV Edizione del Salone del Golf a Verona, tenutasi dal 28 febbraio al 1° marzo. Golfacilities sarà, inoltre, presente dal 15 al 18 aprile a Venezia al Tourism Real Estate.
Sponsornet: Quando e come nasce Golfacilities?
Luciano Pandolfini: Golfacilities nasce nel 1987, anno in cui, dopo aver maturato esperienze nel mondo del golf ed essere stato nominato presidente dell’Associazione Golfisti Alitalia, ho lasciato la compagnia aerea nazionale per dedicarmi all’attività di organizzazione di eventi e al marketing golfista. La mia fortuna è stata quella di intraprendere questa strada in un momento in cui il golf si faceva spazio su diversi media: dalla televisione, che in prima serata trasmetteva Il Grande Golf sul canale 5, alla stampa che, proprio in quegli anni, iniziava a pronunciarsi sull’argomento.

Sponsornet: Proprio con la stampa avete lavorato molto...
Luciano Pandolfini: Sì, tutto è cominciato nell’88 quando in accordo con Panerai, proprietario del neonato Class Editori, realizzammo per quattro anni i supplementi Class Golf. Ciò ci ha dato la possibilità di avere un nostro mezzo di informazione e di affermare, in maniera forte, il nostro marchio. Da lì il posizionamento è stato sempre positivo e c’è stata una crescita esponenziale, poi, con tangentopoli, Panerai decise di eliminare tutti supplementi e noi ci collocammo sul mercato con una rivista tutta nostra: Club in. Oggi, il rapporto con la stampa si è amplificato, infatti, oltre a dedicarci al nostro giornale abbiamo una collaborazione con Economy di Mondadori, e abbiamo collaborato con numerose altre testate fra le quali il Corriere della Sera.

Sponsornet: Qual è la vostra mission e come è cambiata nel tempo?
Luciano Pandolfini: Oggi la nostra mission è soddisfare le esigenze del giocatore ed organizzare per lui eventi di alto livello. Quindi ci poniamo sul mercato con un servizio che è completamente diverso da quello offerto dalla agenzie che operano nel settore. Queste infatti svolgono un’attività rivolta principalmente alle aziende, attività che noi abbiamo ridotto al margine negli anni’90 quando, la crisi emersa con tangentopoli, ci fa ha fatto rendere conto che avere come target le aziende sarebbe stato eccessivamente rischioso, oltre che poco remunerativo.

Sponsornet: Quindi il vostro è un prodotto destinato principalmente al consumatore finale?
Luciano Pandolfini: Sì esattamente, noi organizziamo eventi, circa 150-200 all’anno e realizziamo prodotti e servizi per i golfisti; poi se le aziende reputano appetibile il nostro prodotto, possono intervenire in veste di partner o di sponsor nei nostri eventi. Ovviamente su richiesta elaboriamo e gestiamo piani di marketing e comunicazione su misura per le aziende.

Sponsornet: Per elaborare il vostro prodotto-servizio vi giovate della collaborazione di altre aziende?
Luciano Pandolfini: Sì, abbiamo intrapreso diverse esperienze di co-marketing e co-branding, come la realizzazione della Golf Card American Express in collaborazione con l’American Express. Si tratta di un’operazione in cui noi gestiamo tutto ciò che concerne il marketing del prodotto e quindi soprattutto le parte promozionale, mentre l’azienda si occupa di tutto ciò che riguarda la transazione finanziaria.

Sponsornet: Golfacilites ad aprile sarà partner della prima fiera internazionale del Tourism Real Estate, che significato ha per voi questa presenza?
Luciano Pandolfini: La nostra presenza alla fiera, che si terrà a Venezia dal 15 al 18 aprile, nasce da una delle rivoluzioni più importanti lanciate da Golfacilities, ovvero l’operazione Real Estate. In quest’occasione lanceremo il nuovo brand Tourism Real Estate avviando un’attività di promozione e intermediazione immobiliare.
Sponsornet: Nel concreto, come vi collocherete nel settore immobiliare?
Luciano Pandolfini: Praticamente noi seguiremo il posizionamento di specifici prodotti sul mercato italiano per conto di importanti gruppi immobiliari per i quali progetteremo le strategie di marketing e promozione a supporto della commercializzazione. Nel concreto, stiamo realizzando anche un portale all’interno del quale ci saranno diverse sezioni dedicate a immobili ultramoderni e di lusso, legati non solo al golf, ma anche ad altre aree tematiche. Si tratta di un progetto che ha delle prospettive tangibili, difatti abbiamo già mandati per importanti operazioni in Spagna, Panama, Miami, Brasile e Marocco.

Sponsornet: Qual è il valore aggiunto che apporterete partecipando a questo progetto?
Luciano Pandolfini: Noi siamo in grado di entrare in questo settore, grazie al bagaglio di competenze maturate in ventitre anni di esperienza, ma soprattutto grazie alla notevole quantità di contatti che nel tempo abbiamo acquisito. Di fatto, siamo gli unici ad avere un canale diretto con tutti coloro che fanno parte del mondo del golf e quindi il nostro valore aggiunto sarà il cospicuo portafoglio di potenziali clienti da noi posseduto.

Sponsornet: Proprio di recente la Federazione ha vantato il raggiungimento di 100.000 iscritti, ma lei, un osservatore privilegiato del settore, che significato da a questa cifra?
Luciano Pandolfini: Questo è un numero che per la Federazione è un traguardo, ma di fatto è solo un numero. Dire che ci sono 100.000 iscritti, non vuol dire che ci sono 100.000 giocatori, poiché se escludiamo coloro che effettivamente sono iscritti al circolo di golf, ma che non giocano, ritengo che si debba tagliare la cifra del 35%. Praticamente i veri golfisti sono circa 65.000.
Golfacilities Sponsornet: E i circoli come vivono questa situazione?
Luciano Pandolfini: Beh la situazione non è facile, c’è una forte crisi delle strutture. Mi spiego: se nell’87 i campi da golf erano 98 per un totale di 60.000 giocatori ufficiali, oggi i campi sono più di 340 e quindi l’offerta è superiore alla domanda.

Sponsornet: Quindi il problema principale è che non riescono ad entrare nei costi?
Luciano Pandolfini: Sì, esatto. Solamente i circoli che hanno una tradizione importante vivono una vita tranquilla, gli altri penano per chiudere i bilanci in positivo, a causa degli onerosi costi di gestione del club e di manutenzione del campo.

Sponsornet: Eppure Golfacilities non soffre la crisi, anzi continua a crescere. Come mai?
Luciano Pandolfini: Noi siamo cresciuti perché abbiamo lavorato in particolare sui giocatori oltre che sulle aziende e lo abbiamo sempre fatto con la passione e l’entusiasmo che ci contraddistinguono e sempre con il supporto di professionisti e consulenti altamente qualificai che ci hanno consentito di operare con successo e mantenere nel tempo il nostro posizionamento sul mercato.
chi è

Luciano Pandolfini nasce in Calabria nel 1948 e dopo aver terminato gli studi entra in Alitalia dove fino al 1987 svolge la funzione di Istruttore Piloti.
In Alitalia comincia a giocare a golf e assume la carica di Presidente Associazione Golfisti Alitalia, attraverso la quale entra definitivamente nel settore e sulla base delle esperienze acquisite nell'organizzazione eventi fonda Golfacilities, agenzia di Marketing e comunicazione specializzata nel settore Golf. Oggi oltre alle attività di Marketing e Comunicazione nel golf, dirige Golftours, Tour Operator specializzato nel turismo golfistico e Tourism Real Estate srl, società impegnata nella promozione e commercializzazione di immobili in zone turistiche oltre che sui campi da golf, in tutto il mondo.
azienda

Golfacilities nasce nel 1987 ed è oggi la principale agenzia italiana di marketing e comunicazione che opera a 360° nel mondo del golf.
Grazie alla sua esperienza ultra ventennale ed alla pluralità dei servizi e prodotti che mette a disposizione dei clienti, Golfacilities gode di un primario posizionamento sul mercato golfistico italiano, confermato da partner di livello nazionale ed internazionale. Con un mix di interventi e di attività Golfacilities assicura ai propri Clienti, con soluzioni integrate, opportunità di: Marketing e co-marketing, Comunicazione, Promozione, Pubblicità, Immagine, Pubbliche Relazioni, Ufficio Stampa. Non solo gare e tornei, ma attività di marketing e comunicazione tendenti, oltre che alla promozione dell’Azienda, anche alla commercializzazione dei prodotti/servizi della stessa, mettendo a sua disposizione i propri canali e coinvolgendo i propri partner per attività di co-marketing. I prodotti e i servizi che concorrono alla messa a punto di efficaci piani di intervento e che vengono messi a disposizione della clientela, sono: Eventi, Club in, Internet, Golf Card American Express, Newsletter. Per le attività rivolte al mondo del turismo, fanno inoltre riferimento a Golfacilities: Golftours, Jeans Golf.
 
< Prec.   Pros. >
torna su