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Un ticketing che innova per la crescita dei tifosi Stampa E-mail
Novembre 2010
Intervista a Angelo Coletta A. D. di BookingShow
Angelo Coletta Angelo Coletta
A. D. di BookingShow


"La biglietteria elettronica oltre che per l'ottimizzazione delle risorse, può essere impiegata come uno strumento di marketing e comunicazione nei confronti dei propri interlocutori istituzionali, degli sponsor potenziali e agli occhi dei propri tifosi. È un metodo efficace per incrementare le occasioni di vendita dei biglietti, per aumentare il numero di abbonati, per lanciare campagne di marketing"
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Tra i servizi di fornitura per i club sportivi, quello del ticketing è tra i meno noti ma quando svolto con innovazione e capillarità sul territorio potrebbe fornire insospettabili contributi, non solo nella crescita del numero degli spettatori, ma anche nella fidelizzazione dei propri clienti ovvero dei tifosi. Lo si capisce dall'entusiasmo del giovane imprenditore Angelo Colletta, ideatore ed attuale A. D. della dinamica azienda pugliese BookingShow.
Come nasce l'azienda e come si pone sul mercato negli ultimi anni?

Angelo Coletta: L'azienda nasce sette anni fa in Puglia ed è figlia di un Gruppo Idea. Ha sviluppato internamente il proprio sistema di biglietteria, cercando di migliorarlo costantemente e divenendo negli anni una realtà al servizio dei propri clienti.
Il suo compito è quello di fornire soluzioni a problemi gestionali del settore dell'intrattenimento, che comprendono sì la biglietteria, ma anche i servizi di e-commerce, di marketing e di web marketing. Lo spettatore per acquistare un biglietto va incontro a costi di transizione e di spedizione tra i più bassi. Inoltre, può acquistare e/o chiedere informazioni sui nostri eventi (cinema, teatri, stadi, festival e fiere) attraverso un numero gratuito.

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Com'è composta la vostra piattaforma di vendita?

Angelo Coletta: La nostra è una piattaforma integrata, che consente di gestire sia la prevendita dei biglietti sia la vendita a botteghino. L'interfaccia è chiara, di semplice utilizzo e consente di effettuare la vendita diretta da parte dell'organizzatore o di monitorare in tempo reale le vendite effettuate in remoto. Il nostro circuito di prevendita ha un software molto veloce, deduttivo e flessibile, prestandosi alle richieste dell'organizzatore e del Club sportivo. Esso risponde alle esigenze anche di chi non è molto esperto, ma che deve necessariamente utilizzare la biglietteria elettronica. Siamo forniti di un servizio di assistenza attivo tutti i giorni, soprattutto il sabato e la domenica, giornate importanti per chi organizza eventi.

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Il cliente come può acquistare il biglietto?

Angelo Coletta: Il cliente può scegliere se acquistare il biglietto on line oppure presso uno dei nostri punti vendita sul territorio; attraverso mobile phone o, ancora, direttamente al botteghino. Altresì, può scegliere se riceverlo a casa, ritirarlo sul luogo dell'evento o stampare un codice a barre, in sostituzione del classico biglietto.

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E per i pagamenti?

Angelo Coletta: Per i pagamenti può utilizzare le principali carte di credito, il sistema paypal o, per le ultime evoluzioni con smart phone, adoperare il credito disponibile su cellulare. Se vorrà, potrà chiedere informazioni ad un call center, che lo assisterà per eventuali problematiche.

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Stadio per prevendite Per quanto riguarda i punti vendita, con chi collaborate?

Angelo Coletta: La nostra rete di vendita conta oltre 800 esercizi in tutta Italia. Spesso, essi divengono anche corsie preferenziali per il lancio di campagne promozionali o di impulso alle vendite. Da un anno, infatti, abbiamo pensato di ampliare il nostro genere di punti vendita, collaborando con tour operator e agenzie di viaggi, il cui obiettivo è sia quello di proporsi come corner per l'acquisto sia quello di consigliare, visto il ventaglio di offerte, creando dei pacchetti ad hoc di trasferta, alloggio e intrattenimento. Chiaramente, le agenzie tour operator rappresentano solo il 25% del totale dei punti vendita.

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Interessante la parte relativa alle partnership...

Angelo Coletta: Sì, questa collaborazione ha l'obiettivo di fare leva sulla creazione di contenuti per il turismo e diventa un'occasione per gli organizzatori: essi possono così innovare il marketing degli eventi ed incrementare la partecipazione per le proprie iniziative.

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Quali innovazioni e quali fronti di possibile crescita.

Angelo Coletta: L'innovazione è essenziale per rispondere alle richieste del mercato. L'idea è quella di osservare, ascoltare e anticipare i bisogni di organizzatori e spettatori. Chi acquista un biglietto BookingShow potrà usufruire di altri servizi correlati: prenotare il parcheggio dell'evento, ottenere sconti sul merchandising o, a breve, potrà completare online il suo acquisto, prenotando un albergo nella città dove si terrà la manifestazione o prenotare il volo per raggiungerla.
Da poco abbiamo lanciato la prima applicazione I-Phone disponibile sul mercato per l'acquisto di biglietti. Essa permetterà ai promoter di realizzare un efficace direct marketing, con messaggi di promozione degli eventi personalizzati per target e zone; al pubblico consentirà, invece, di tenersi aggiornato su quello che è in programma in città e di effettuare acquisti rapidi, esibendo direttamente la schermata di acquisto all'ingresso del teatro, del cinema o dello stadio.

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Che tipo di plus proponete ai club sportivi?

Angelo Coletta: Un circuito di prevendita veloce, deduttivo, flessibile, che si presti ad ogni richiesta del club e garantisca la gestione degli incassi con sicurezza e garanzia: abbiamo seguito l'ingresso delle squadre di serie C nel mondo del controllo accessi, un mondo a loro sconosciuto.
Adoperiamo servizi personalizzati di newsletter, verso un database che conta 800.000 clienti, campagne ADWords, campagne di promozione attraverso Sms e servizi di e-commerce. In particolare, offriamo la possibilità ai club di poter aprire il proprio store online in completo outsourcing con la nostra collaborazione.

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Quali sono gli obiettivi strategici che ora vi state ponendo?

Angelo Coletta: Gli obiettivi fondamentali che ci prefiggiamo sono due: quello di voler consolidare la nostra presenza nello sport e nelle città che meglio lo rappresentano e quello di affacciarci al mercato internazionale. Nel volley, ad esempio, o nel basket femminile, la biglietteria elettronica oltre che per l'ottimizzazione delle risorse, può essere impiegata come uno strumento di marketing e comunicazione nei confronti dei propri interlocutori istituzionali, degli sponsor potenziali e agli occhi dei propri tifosi. È un metodo efficace per incrementare le occasioni di vendita dei biglietti, per aumentare il numero di abbonati, per lanciare campagne di marketing che incoraggino l'uso del sistema di prevendita piuttosto che del botteghino, o iniziative promozionali, come il cross selling con i prodotti di merchandising.

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chi è

Angelo Coletta, 38 anni, si laurea con il massimo dei voti a Bari in economia e commercio e vince una borsa di studio del g8 per la sua tesi "internet come strumento strategico nell'era dell'ipercompetizione".
Frequenta il master in management of innovation presso il "Global Village for future leader" presso la Lehigh University-Pensylvania.
Dopo una collaborazione con Accenture avvia la propria attività di consulenza nel settore del marketing con particolare attenzione alle implicazioni dell'avvento di internet su quest'area aziendale.
Nel 1997 avvia la sua prima di impresa di consulenza a cui succederanno altre creazioni d'impresa che daranno vita al network di società del gruppo idea. Nel frattempo svolge importanti lavori di consulenza presso imprese leader forte hotel, radio kiss, tecnogym, gruppo meridionale servizi.
Attualmente amministratore delegato di Bookingshow, facendola diventare in breve tempo una delle società leader in Italia nel settore dei servizi di biglietteria elettronica e lanciandola nell'ultimo anno nel settore contiguo della vendita del merchandising online (ampliando il raggio d'azione all'Europa ed agli Stati Uniti).
azienda

WWW.BOOKINGSHOW.COM nasce in Puglia, sette anni fa, da un'idea del suo attuale amministratore delegato Angelo Coletta, allora già alla guida del Gruppo Idea. È un player nazionale per i servizi di ticketing, nell'ambito degli eventi, soprattutto sportivi, ed è da poco anche nel settore del merchandising, (www.merchandisingplaza.com).
Bookingshow si colloca a metà strada tra l'organizzatore dell'evento e il consumatore, stimolando sempre più quest'ultimo all'acquisto dei biglietti. grazie ad una piattaforma software aggiornata, fornisce un supporto alle attività di entertainment, unendo ai servizi di biglietteria elettronica, anche certificati siae, un sistema di reporting, servizi di marketing, e-marketing ed e-commerce.
 
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