Home arrow Ultime interviste arrow Management arrow L'agenzia spagnola You First Sports approda in Italia
Interviste Sport Manager ai Protagonisti dello
Sport Business italiano e del Marketing Sportivo
Abbonamento ai Feed RSS di Ultime IntervisteFeed RSS
NAVIGA NELLE CATEGORIE:
Cerca nelle interviste
I TAG DELLE INTERVISTE
SEGUICI SU:

Seguici su YouTube Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su LinkedIn
libreria dello sport

di
anno

L'agenzia spagnola You First Sports approda in Italia Stampa E-mail
Maggio 2011
Intervista a Davide Ghione Country Manager You First Sports Italia
Davide Ghione Davide Ghione
Country Manager You First Sports Italia

"In Italia oggi sono poche le aziende che investono nello sport basandosi su attente analisi di marketing e ricerche di mercato: ancora troppo spesso prevalgono le passioni del management, a scapito di una scelta razionale e oculata. La mission di You First Sports è quella di professionalizzare il mondo dello sport marketing offrendo le giuste linee guida alle aziende per i loro investimenti"
leggi chi è | azienda
È conosciuta per la rappresentanza di oltre 420 atleti in 23 Paesi, con contratti di sponsorizzazioni per un valore di 55 milioni di euro negli ultimi 3 anni, ma anche per essere il marketing advisor del Real Madrid, la multinazionale You First Sports approda in Italia con l'apertura della filiale di Milano. Il nuovo player del mercato della consulenza allo sport marketing, di origine spagnola, può introdurre degli elementi di novità ed offrire nuove opportunità per aziende e club.
Da pochi mesi assunto con l'incarico di Country Manager, Davide Ghione, già Adecco e già Olimpia Basket, che incontriamo nella nuova sede italiana, ce ne racconta strategie ed obiettivi.
Dall'Olimpia Armani Jeans Milano a un’agenzia multinazionale come You First Sports. Com’è avvenuto il passaggio?

Davide Ghione: La mia carriera professionale nel mondo dello sport marketing inizia con il Gruppo Adecco per il quale ho svolto, negli ultimi tre anni, il ruolo di International Sponsorship Director. La multinazionale franco svizzera ha sempre utilizzato lo sport come canale strategico di comunicazione. Lavorando per i più grandi eventi e per le più grandi organizzazioni sportive mondiali, dalla Formula 1 alle Olimpiadi di Torino 2006, dall'America’s Cup alla FIBA, mi sono specializzato in questo settore. Dopo questo percorso di 10 anni in Adecco, nel 2008 sono stato assunto all'Olimpia Milano quando Giorgio Armani acquisì la società con un progetto ambizioso. Diventandone il direttore marketing e commerciale, ho completato il mio profilo professionale, acquisendo esperienza nella promozione e nella vendita del prodotto Armani, arricchendo la mia esperienza nel campo della negoziazione dei contratti di sponsorizzazione. Alla fine del 2010 sono stato contattato da You First Sports.

torna alle domande
Qual è la mission della società iberica?

Davide Ghione: Nasce nel 2002 inizialmente come società di rappresentanza di atleti in Spagna, soprattutto di basket e calcio. Oggi vanta circa 450 atleti rappresentati, con circa 25 giocatori Nba tra cui Garnett e Fernandez. . You First Sports offre un servizio completo all'atleta nel campo della rappresentanza, curandone gli aspetti contrattuali, legali, fiscali e di immagine. La mission di You First Sports è quella di professionalizzare il mondo dello sport marketing offrendo le giuste linee guida alle aziende per i loro investimenti.

torna alle domande
Qual è l’approccio verso i suoi target?

Davide Ghione: You First Sports si rivolge a due target di riferimento: le aziende da un lato e le Properties dall’altro, quindi i club sportivi, le leghe, le federazioni e i comitati organizzatori degli eventi. Verso le Properties ci rivolgiamo in una duplice veste: come advisor per la parte marketing e commercializzazione dei format di sponsorizzazioni e dall'altra per la ricerca degli sponsor. Per le aziende, You First Sports si pone come un vero partner, con l’obiettivo primario di conoscerne le strategie di comunicazione e obiettivi, per poi proporre gli investimenti più idonei ed efficaci.

torna alle domande
Di fatto qui in Italia il core business di You Firts Sports è rappresentato dall'area sport marketing e non da quella di affiancamento agli atleti.

Davide Ghione: Esatto. Dal punto di vista strutturale, You First Sports Italia svolge la funzione della rappresentanza e gestione diritti d'immagine degli atleti, appoggiandoci alla casa madre di Madrid e alla nostra rete internazionale. Quando un'azienda in Italia vuole affiancare il suo marchio ad un atleta, anche se non fa parte del nostro portfolio, il nostro obiettivo è creare il link tra i due soggetti e seguire gli aspetti della negoziazione del contratto e lo sviluppo delle attività. Questo grazie al nostro network, lavorando a stretto contatto con le realtà sportive in Italia e all’estero...

torna alle domande
Ghione con Kim Quindi gli aspetti relativi alla procura sportiva, qui in Italia, sono una parte del business che non abbracciate?

Davide Ghione: In Italia abbiamo un business plan quinquennale: per la seconda metà dell’anno prossimo è prevista anche la parte del procurement legata al mondo del basket e da fine 2012, anche quella legata al calcio.

torna alle domande
Sarete quindi un competitor “anomalo” per il mercato italiano, introducendo principi di agenzia e servizi che non ci sono ancora. Quello dei diritti d'immagine è un mercato particolare dove non c'è più chi stringe contratti ma solo chi fa proposte laddove c'è un committente. Voi sareste in grado di stringere contratti di rappresentanza annuale, con un minimo garantito?

Davide Ghione: Ad oggi è un progetto per il quale ci stiamo già strutturando: in questa direzione stiamo già identificando delle competenze che ci permetteranno di affrontare nel breve periodo queste nuove attività. Ma oggi il focus di You First Sports Italia è sul marketing sportivo: è nel 2005 che You First Sports, per fornire un servizio davvero completo agli atleti, costituisce la divisione sport marketing. Abbiamo obiettivi e strade da percorrere ben definiti. Preferiamo selezionare le realtà con cui vogliamo lavorare. Difficilmente lavoreremo con due team dello stesso campionato, è poco serio. Inoltre dobbiamo fare i conti con il fatto che siamo in fase di start up: siamo partiti da tre mesi, non promettiamo ciò che in questo momento non possiamo garantire. Ma nel tempo certamente You Firsts Sport Italia crescerà come organico e potremo assicurare ampliamenti del ventaglio delle opportunità da offrire.

torna alle domande
Come si configurerà il vostro profilo nei confronti delle società di consulenza vostre competitor? Come sappiamo, c'è chi fa commercializzazione pura e chi fa prevalere l'approccio della consulenza...

Davide Ghione: Affianchiamo i club sportivi come advisor, per costruire assieme a loro il piano di marketing e poi commercializzarlo: il vero successo della vendita del “prodotto sport” sta nei contenuti e nel creare “valore” ai pacchetti di sponsorizzazione. Le aziende invece demandano alla nostra società la negoziazione dei contratti di sponsorizzazione con le properties, in virtu’ della nostra forte competenza contrattuale e alla nostra esperienze nel settore. In sintesi, l'azienda che si appoggia a noi, gode di benefici quali la capacità di ottenere pacchetti di sponsorizzazione a buone condizioni economiche, con contenuti piu’ ricchi rispetto a quelli standard offerti: maggiori benefit, opportunità di promotion, utilizzo dei giocatori per eventi, ed altro.

torna alle domande
Qualche esempio.

Davide Ghione: Ecco un esempio pratico del business di You First Sports: per conto di Adecco abbiamo ricevuto il mandato di negoziare il contratto di sponsorizzazione dei prossimi tre anni con l'International Tennis Federation che gestisce i diritti della Coppa Davis e della Fed Cup a livello mondiale.
Per quanto riguarda la sponsorship activation, ci occupiamo del coordinamento e dello sviluppo delle attività legate alla sponsorship in oltre 70 paesi in cui Adecco è presente.

torna alle domande
Herbalife Cosa significa per voi, quindi, diventare partner dell'azienda?

Davide Ghione: Significa mettere a servizio dell’azienda la nostra professionalità, esperienza e il supporto onsite, affinchè l’azienda raggiunga i suoi obiettivi. Questa è per noi la chiave di successo di un investimento nello sport: strategie chiare decise insieme al management delle aziende, ritorni misurabili e crescenti nel tempo, andando oltre gli obiettivi di solo branding o ticketing per invitare i propri clienti.

torna alle domande
Un suo giudizio sul livello di professionalità nello sport business in Italia: sappiamo non essere sempre curato ma, talvolta, approssimativo con un management spesso di derivazione familiare: perché You First Sports decide di aprire una filiale in Italia?

Davide Ghione: Perché il potenziale del mercato italiano è alto e ci sono enormi margini di crescita. Oggi più che mai credo che lo sport marketing e lo sport business in Italia necessiti di operatori di settore ad alta specializzazione, con competenze specifiche. Con la crisi economica degli ultimi anni e la conseguente riduzione dei budget di comunicazione, le aziende che oggi intendono utilizzare lo sport come piattaforma strategica di comunicazione e PR, devono soppesare maggiormente le proprie scelte. Credo fortemente che, oggi più che mai, i manager affiancandosi a società come la nostra possano trovare un partner competente e gli strumenti idonei al raggiungimento dei loro obiettivi aziendali.

torna alle domande

Intervista curata da Bianca Angrisani

chi è

Davide Ghione, nato nel 1971.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha lavorato per 10 anni per il Gruppo Adecco, leader mondiale nella gestione delle risorse umane.
Viene assunto nel 1999 ricoprendo il ruolo di Direttore della filiale di Novara.
Nel 2001 diventa Responsabile Sponsorizzazioni ed Eventi per Adecco Italia.
Nel 2005 ricopre il ruolo di International Sponsorship Director per il Gruppo Adecco con sede a Zurigo.
Ha negoziato e gestito contratti di sponsorizzazioni dei piu’ grandi eventi sportivi nazionali e internazionali tra cui il Team Prost in Formula 1, l’America’s Cup (vela), le Olimpiadi di Torino 2006, la FIBA (International Basketball Federation), l’ITF (International Tennis Federation) per la Davis Cup, AC Milan, Six Nations (rugby), FIP (Nazionale Italiana di Pallacanestro), Mondiale Superbike.
Nel 2008 diventa Direttore Marketing e Commerciale per l’Olimpia Armani Jeans Milano.
Dal 2011 ricopre il ruolo di Country Manger di You First Sport Italia, occupandosi della start up della filiale di Milano.
azienda

You Firts Sports è una multinazionale di Sport Marketing e di rappresentanza di atleti e gestione della loro immagine, con sede a Madrid.
Vanta attualmente un network di 15 filiali nel mondo, presenti in 5 continenti e gestisce circa 500 atleti in 23 Paesi nel mondo. Dal 1 Febbraio è presente in Italia, con la filiale di Milano. Negli ultimi 3 anni ha negoziato sponsorizzazioni per un valore di circa 55 milioni Euro.
You First Sports si pone sul mercato come partner strategico per le aziende che investono nel mondo dello sport, e come advisor per i club sportivi, le federazioni e leghe, per i quali gestisce e sviluppa piani di marketing e commercializzazione di format di sponsorizzazione.
You First Sports offre servizi integrati alle aziende che utilizzano lo Sport come piattaforma strategica di comunicazione e business, occupandosi della negoziazione dei contratti con le Properties (club sportivi, leghe, federazioni), della gestione e dell’attivazione delle sponsorizzazioni; crea, organizza e gestisce eventi in linea con le stategie di comunicazione aziendale; gestisce i diritti marketing e immagine degli atlet.
 
< Prec.   Pros. >
torna su