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L'Italia nello sport marketing research internazionale Stampa E-mail
Dicembre 2013
Intervista a Marco Nazzari ad Repucom Italia
Marco Nazzari Marco Nazzari
ad Repucom Italia

"L'innovazione è un effetto diretto del passaggio a questo network mondiale all'avanguardia... servizi legati al mondo digital e social media, in un approccio combinato di valutazione e market research, che possa fotografare la reale percezione dei fan ed il loro livello di engagement con i brand e le property attive nel mondo dello sport"
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Nel mese di novembre, Repucom la nota società di ricerche di mercato internazionale è stata protagonista in due occasioni negli spazi hospitality del Meazza: prima nel presentare l'inedita ricerca commissionata dalla Lega di Serie B sul mondo dei loro appassionati; successivamente nel presentare la nascita della nuova realtà dello sport marketing research italiano, forte dapprima dell'acquisizione della tedesca sport+markt e successivamente della milanese Immagine & Sport. Principale attore in entrambi gli appuntamenti, l'ad Marco Nazzari. Marco è un'antica conoscenza di SponsorNet, come fondatore della stessa Immagine & Sport, abbiamo affrontato le tematiche proprie della valorizzazione dei brand e delle sponsorship, attraverso le ricerche di mercato legate al mondo dello sport business nostrano. In quest'occasione abbiamo cercato di capire le ragioni della scelta di unirsi al gruppo presente in oltre venti paesi, dopo molti anni di ricerche made in Italy e i vantaggi che ne potranno derivare per le aziende e players dello sport di casa nostra.
Repucom è leader mondiale nelle ricerche di mercato per lo sport mktg: come nasce e perché ha deciso di puntare sull'Italia, che non spicca per essere un mercato raffinato nel nutrire una domanda interessata all'approfondimento e alla ricerca?

Marco Nazzari: REPUCOM nasce nel 2004 in Australia e si fonde nel 2010 con Sport + Markt acquisendo in seguito anche IFM Sports per diventare nel tempo il provider di riferimento per oltre 1000 tra i principali rights holders, brand, agenzie e broadcaster mondiali. Ad oggi l'entità a livello mondiale conta oltre 20 uffici e 1400 dipendenti.

Il mercato italiano in questi ultimi anni presenta un incremento in termini di sensibilità verso le analisi e le ricerche dedicate alle attività di sport marketing. L'Italia è un mercato chiave nello sport perché la passione ed il coinvolgimento dei fan in Italia rappresentano per le aziende e per le property sportive un volano con enormi potenzialità e risorse da esplorare. REPUCOM ha intravisto in Italia e nel parco clienti di Immagine & Sport un elevato margine di crescita e di sviluppo, nell'ottica di fornire una linea guida di pensiero leader e globale nelle ricerche sullo sport.

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Nazzari, quali vantaggi ha intravisto Immagine & Sport nell'accettare di unirsi a Repucom?

Marco Nazzari: Negli anni Immagine & Sport ha costruito una forte relazione di collaborazione con REPUCOM nell'area media research e l'idea di entrare a far parte del gruppo è maturata progressivamente in un'ottica di continuità ed integrazione. Immagine & Sport ha intravisto da subito l'opportunità di diventare parte di un'azienda in crescita e di un network mondiale. L'unione delle risorse consente ai nostri clienti di avvalersi di soluzioni e prodotti veramente globali unitamente all'esperienza e all'insight del mercato locale.

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Nella presentazione del 28 al Meazza, abbiamo ascoltato alcuni casi interessanti di aziende con investimenti in sponsorizzazione, vedi Luca Perotti di Fiat, Valentina Lugli di Ferrero o Alessandro Tomaiuolo di Zemith Optimedia che già utilizzano le vostre ricerche: quali servizi innovativi potrebbero aiutare un'azienda presente nel mercato delle sponsorizzazioni?

Marco Nazzari: La profonda comprensione delle esigenze dello sport business e dei suoi player è un punto chiave che ha accumunato da sempre la filosofia di Immagine & Sport e di REPUCOM al punto da costituire una forte motivazione verso la fusione delle due realtà. L'innovazione è un effetto diretto del passaggio a questo network mondiale all'avanguardia e consente a REPUCOM Italia di offrire servizi globali integrati dalla sensibilità e dall' attenzione alle peculiarità del mercato locale. I servizi innovativi sono soprattutto legati al mondo digital e social media in un approccio combinato di valutazione e market research che possa fotografare la reale percezione dei fan ed il loro livello di engagement con i brand e le property attive nel mondo dello sport.

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Nazzari Serie B Sempre nella giornata del 28, da Tomas Aricò è stato illustrato il percorso di analisi e sviluppo dati utilizzato dalla Juventus: è arrivato il momento che anche gli altri club pro possano partire dall'analisi dei dati sui propri supporter, per sviluppare una vera strategia di marketing e commerciale che valorizzi un potenziale, di valore dei brand sportivi, enorme?

Marco Nazzari: Assolutamente si, e REPUCOM Italia è a disposizione per accogliere pienamente le necessità dei club supportandoli con soluzioni che rispondano ad hoc alle singole esigenze e necessità di indagine.

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Nazzari, a conclusione dell'evento al Meazza, ha anche annunciato altre iniziative...

Marco Nazzari: Si, proprio in accordo con quanto detto sopra ho accennato brevemente all'iniziativa Sport Leaders Club che REPUCOM Italia sostiene come un'occasione di approfondimento e di condivisione dei temi che coinvolgono il management che investe nello sport.

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chi È

Marco Nazzari, 47 anni, dal 1998 Socio e Managing Director di Immagine&Sport. Negli ultimi ultimi 15 anni ha portato l'azienda ad una posizione di leadership nell'Industria dello Sport Marketing, collaborando con le più importanti property sportive e con molte aziende TOP investor nello sport marketing.
Ha diretto personalmente i più importanti progetti gestiti da Immagine & Sport in F1, MotoGp, World Superbike ed Olympic Games.
Attualmente è Managing Director di REPUCOM Italia, Global Leaders in Sports Marketing Research, che ha acquisito la realtà italiana nel novembre 2013.
I suoi interessi principali sono il marketing sportivo, la lettura, lo sci ed i viaggi.
 
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