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La Lega Calcio riparte dal web: ecco il nostro nuovo sito Stampa E-mail
Marzo 2009
Intervista a Fabio Santoro Marketing Director della Lega Calcio
Fabio Santoro FABIO SANTORO
Marketing Director della Lega Calcio

È importante che il nostro non sia solo un sito di immagini o di intrattenimento sportivo né un sito solo per gli addetti ai lavori: quello della Lega Calcio dovrà essere un sito di riferimento per tutti, appassionati, società sportive e stampa.
A pochi mesi dalla presentazione a stampa ed utenti, Fabio Santoro, marketing Director della Lega Calcio illustra le potenzialità del nuovo portale www.lega-calcio.it.
"Un sito pensato non più per attrarre solo addetti ai lavori – afferma Santoro - un’interfaccia usabile ed accattivante sarà la nuova sfida per promuovere il calcio italiano nel mondo di internet”.
Sponsornet: Ad inizio 2009 la Lega Calcio ha presentato il nuovo sito: quali leve della comunicazione sono state usate per ristrutturarlo?
Fabio Santoro: Il nostro era un sito datato, quindi, non è stato difficile riuscire a migliorarlo: abbiamo realizzato, ad esempio, un’area news che contiene non solo tutti gli aggiornamenti e i comunicati ufficiali della Lega ma che è anche una finestra aperta sugli eventi che coinvolgono il calcio di Serie A e B. Riassumendo, le novità del sito sono essenzialmente tre: gli aggiornamenti e i comunicati in tempo reale, le immagini dei gol partita per partita e le statistiche ufficiali realizzate, insieme al sito, con il supporto di Panini. Uno dei nostri obiettivi è quello di riuscire a fotografare le realtà delle 42 società di Serie A TIM e di Serie B TIM che afferiscono alla Lega, con un’attenzione particolare alle realtà e alle tendenze estere.

Sponsornet: Per la realizzazione del sito avete stretto una partnership con la Panini, com’è nata questa sinergia e che tipo di partnership è? Quali progetti in comune avete?
Fabio Santoro: Con Panini è stata una partnership nata quasi naturalmente, dato che l’azienda di Modena è un interlocutore storico legato al mondo del calcio, mentre noi rappresentiamo l’istituzione di questo sport. Abbiamo definito una collaborazione di cinque anni che prevede diverse iniziative: a partire dalle statistiche ufficiali e dal sito internet, con uno spazio sul sito dedicato ai giochi e all’interazione con i visitatori del sito, fino alla possibilità di realizzare prodotti editoriali a firma congiunta.

Sponsornet: Chi sono gli utenti del sito della Lega calcio? Avete attivato strategie mirate in base ai differenti target?
Fabio Santoro: In questo momento è presto per fare una fotografia dei nuovi utenti del sito. Ad oggi, il profilo dell’utente medio è quello di un addetto ai lavori, che resterà lo zoccolo duro del sito. Tuttavia, cercheremo di creare interesse verso i tifosi, un target totalmente differente, e lo faremo attraverso una serie di iniziative, a partire da una grafica più accattivante e con una serie di azioni più dinamiche. E’ importante che il nostro non sia solo un sito di immagini o di intrattenimento sportivo né un sito solo per gli addetti ai lavori: quello della Lega Calcio dovrà essere un sito di riferimento per tutti, appassionati, società sportive e stampa.
Sponsornet: Quali altre attività di comunicazione state pensando di sviluppare?
Fabio Santoro: Stiamo pensando anche all’e-commerce, attraverso la creazione di un negozio virtuale per tutti i tifosi del calcio italiano, in cui siano disponibili diversi gadget anche a marchio Lega. Poi un’area fan, in cui poter mettere a disposizione dei visitatori una serie di giochi dedicati al calcio. Le altre novità riguardano l’area statistiche ufficiali con le analisi pre e post gara, elaborate e stilate con l’ausilio di un sofisticato ed esclusivo software a riconoscimento vocale studiato da Panini Digital: dati che saranno disponibili per singolo incontro e per intera giornata di campionato, con risultati e classifiche in tempo reale di tutte le partite di Serie A TIM, Serie B TIM, TIM Cup e Supercoppa TIM, e un archivio dati, alimentato dalla storica Banca Dati Panini da cui deriva anche il mitico Almanacco Panini, fonte inesauribile di informazioni su tutte le partite, i giocatori, le squadre delle precedenti stagioni sportive e un canale diretto riservato ai media, che potranno ricevere, in modalità push/pull, notizie, comunicati e report su ogni partita.

chi È

Fabio Santoro Marketing Director della Lega Calcio
 
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