Home arrow Libreria dello sport arrow Tecnica Sportivaarrow Il pallone non entra mai per caso
Libreria dello sport
Sezioni della libreria:

Cerca nella libreria:

COLLABORA CON NOI:
SEGNALACI UN LIBRO
SEGNALACI UN VIDEO
(devi accedere al sito)
I PROTAGONISTI dello SPORT BUSINESS e del MARKETING SPORTIVO: Leggi le Interviste
SEGUICI SU:

Seguici su YouTube Seguici su Twitter Seguici su Facebook Seguici su LinkedIn

LIBRERIA DELLO SPORT


Il pallone non entra mai per caso

di Ferran Soriano
 

Editore : Vallardi
Pagine : 256
Prezzo : 13 Euro
Isbn : 9788878878099
Anno di Pubblicazione : 2012

Ferran Soriano è stato vicepresidente del FC Barcelona dal 2003 al 2010. Nell'era Laporta, per intendersi. Sono stati loro a costruire il giocattolo. Sono stati loro a metterlo in mano ai bambini (calcisticamente parlando) giusti. Sono stati loro a trasformare una squadra storica del calcio mondiale in difficoltà (nessun titolo nei quattro anni precedenti; un indebitamento pesantissimo e bilanci regolarmente in rosso; abbonamenti a picco e Nou Camp semi-vuoto; appeal ormai inesistente sotto il profilo del marketing, se è vero che il giocatore migliore nel 2003 era Riquelme) in una macchina perfetta, "la migliore nella sua categoria", la migliore della storia. La Storia, appunto, dirà se tutto è ormai finito, se il club e gli interpreti sapranno rinnovarsi per tornare in cima al mondo.
Il metodo Barcellona raccontato da uno dei suoi artefici: Ferran Soriano. In questo libro, l'autore focalizza importanti fattori del mondo del calcio (la leadership dell'allenatore, le intricate negoziazioni con i giocatori, le strategie dei club etc.) che lo aiutano a rispondere a domande universali:
- come innovare una società limitando i rischi?
- come si costruisce una squadra vincente?
- come si comporta un buon leader?
- come osservare il mercato e fissare obiettivi realistici?
- come imparare dalla concorrenza e batterla?
Il pallone non entra mai per caso descrive in maniera attenta e circostanziata - perchè scritto dall'«interno» - la logica con cui il gruppo dirigente del Barcellona ha analizzato il settore, ha formulato una strategia e l'ha messa in pratica, costruendo una squadra capace di conseguire un successo non occasionale ma destinato a durare negli anni.
Vincitore 2013, la seconda edizione del Premio Nazionale Letteratura del Calcio "Antonio Ghirelli", promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, nella categoria "Economia e Management".



Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti
-------------------------------------------------
Nessun commento al libro

Indietro
torna su