Home arrow Marketing Innovativo arrow Gestione Relazionale arrow Il dialogo di Biella Basket con le proprie community di tifosi e partner
Come ottimizzare le tue attività di sponsorship
Per molte aziende la ricerca sponsor è spesso croce e delizia...
La Lega Basket Femminile in diretta streaming
  Gli appassionati di basket femminile quest'anno hanno potuto...

Il dialogo di Biella Basket con le proprie community di tifosi e partner Stampa E-mail
Gestione Relazionale
I club, così come le aziende e le istituzioni che si rivolgono direttamente ai clienti finali e ai cittadini, posseggono una risorsa preziosa, spesso sottovalutata, che è legata al proprio patrimonio di contatti: quelli dei tifosi-clienti e quelli delle aziende sponsor e dei partner.
Pallacanestro Biella ha individuato un particolare sistema di CRM (Customer Relationship Management) con l’obiettivo di ampliare le proprie capacità attrattive e quelle dei propri sponsor, trovando la soluzione ideale per gestire con semplicità l’intera sfera relazionale che ruota intorno al Club. Con un’attenzione particolare alla business community degli sponsor della società, viene affrontata in modo finalmente "scientifico" la comunicazione relazionale tra il club ed i propri target.

L’adozione di questo sistema è avvenuta anche grazie all’intraprendenza del responsabile dell’area marketing, Marco Aloi, noto e apprezzato manager nel mondo del basket italiano.

"Abbiamo cercato di adottare uno strumento utilizzato dalle aziende per la propria comunicazione e mutuarlo nel mondo sportivo. Era una sfida, perché Gastone CRM non aveva mai avuto esperienze di applicazione del proprio sistema nel mondo dello sport. Con noi loro hanno avuto la possibilità di testare la flessibilità del prodotto e ne abbiamo ottenuto dei grandissimi benefici".

Nuove modalità di raccolta contatti.

La fase di raccolta dati e contatti, nelle aziende così come nei club, avviene in modo spesso "artigianale” ed approssimativa. "Al Basket Biella in precedenza la raccolta dati non era organizzata ed era legata alla volontà di un singolo, oggi invece alcune persone dell’area marketing lavorano quotidianamente allo sviluppo delle potenzialità offerte dalla piattaforma, ormai matura e superspecializzata che è diventata Gastone SRM – Supporter Relationship Management”. Ci spiega Aloi.

Nel secondo anno di utilizzo, i contatti registrati son saliti a 4.000 (di cui oltre la metà supporter), profilando 2.000 e-mail personali e 2.000 numeri di cellulari. Dati questi che testimoniano l’efficacia del servizio.

La targettizzazione dei destinatari della comunicazione.

Con questo innovativo sistema stato possibile, in primis, targettizzare i destinatari delle attività, riuscendo così a poterle contattare ed avvicinare, per esempio, attraverso lo strumento del Filo Diretto con la società, implementato per comunicare in maniera diretta verso ogni target di utenti.

“Grande attenzione può essere, così, dedicata ad abbonati e tifosi, costantemente aggiornati sulla squadra, grazie alla funzione di Gastone SRM, denominata Filo Diretto, dedicata a ogni singolo fan iscritto”. Continua Aloi: “Non solo, giornalisti e media ricevono quotidianamente le news sulla squadra e la società, mentre lo Staff tecnico e il Settore Giovanile dispongono di uno strumento fondamentale per comunicare con i giocatori e gli specialisti”.

Due comunità di interlocutori

Analizziamo come innanzitutto ci sia stata la volontà del Club biellese di creare una comunità distinta in due settori: una “pubblica”, composta dai tifosi e da un’altra “privata”, forse più piccola ma assolutamente importante in termini qualitativi, composta dagli sponsor, dai prospect, da coloro che consentono di portare avanti l’attività sportiva e amministrativa. Prima non si riusciva a dar vita a questa comunità che apportasse effettivi benefici per la società perché non c’era lo strumento, il tassello fondamentale della comunicazione. Gastone SRM ha risolto il problema, rendendo raggiungibili i destinatari della comunicazione del club, come di qualsiasi azienda.

Eventi B2B

Il sistema di comunicazione degli eventi e delle agende B2B, hanno beneficiato del sistema in maniera diretta, il tutto con un ulteriore vantaggio per la società, dato dalla possibilità di creare una vetrina virtuale dei prodotti delle varie aziende sponsor che possono tra di loro interagire. Con grande efficacia, si è avviato un processo "interno” di relazioni B”B e nuove interessanti opportunità di cross-marketing e co-marketing. Conclude Aloi: “Così è stato in occasione dei Workshop organizzati dalla società, grazie ai quali si sono consolidate proficue relazioni d’affari tra gli sponsor e i prospect di Pallacanestro Biella”.