Home arrow Marketing Innovativo arrow Sponsor Monitor arrow Citazioni dello sponsor: il basket e il volley più presenti del calcio!
Il dialogo di Biella Basket con le proprie community di tifosi e partner
I club, così come le aziende e le istituzioni che si rivolgono...
Come ottimizzare le tue attività di sponsorship
Per molte aziende la ricerca sponsor è spesso croce e delizia...
La Lega Basket Femminile in diretta streaming
  Gli appassionati di basket femminile quest'anno hanno potuto...

Citazioni dello sponsor: il basket e il volley più presenti del calcio! Stampa E-mail
Sponsor Monitor
giovedì 14 febbraio 2013

La visibilità sui media, stampa e web. Nomi dei grandi sponsor a confronto

La rassegna stampa comparativa di SponsorNet fornita da Mediamonitor.it

Esordiamo con una prima analisi comparativa della presenza sulla stampa e sul web di alcuni marchi, misurata dal numero di citazioni rilevate, ottenute grazie al servizio Analytics, che Mediamonitor.it, del Gruppo Cedat85 e Partner, ha realizzato su alcune importanti sponsorizzazioni sportive, sia di squadra che di campionato.

I brand selezionati, in relazione ai più rappresentativi sport di squadra, quali calcio, basket e volley, sono: TIM confrontato con la Serie A di Calcio, per la quale è title sponsor; Acqua Lete con il Napoli Calcio, di cui è sponsor di maglia; Cimberio con il Varese Basket e Bre Banca con il Cuneo Volley, di cui sono title sponsor.

La ricerca è stata compiuta tra circa 800 fonti del web e stampa, nello specifico: 14 agenzie di informazione on line tra le quali Adnkronos e Ansa, 26 blog tra i quali Dagospia e Blogosfere, 28 quotidiani nazionali tra i quali la Gazzetta dello Sport e Il Sole 24 Ore, 56 quotidiani locali, 30 settimanali e periodici, 165 quotidiani locali secondari, 302 fonti web e 98 siti di quotidiani nel periodo compreso tra l'1 e l'11 febbraio (vedi elenco fonti).

I risultati emersi dalla ricerca mostrano abbastanza chiaramente, relativamente al periodo dei 10 giorni considerati, che gli sport di squadra, considerati a torto "minori", consentono al brand dello sponsor di ottenere dei risultati, circa la propria citazione nei media, sicuramente maggiori del calcio. In valori assoluti. Per cui considerando che gli importi investiti nel calcio sono di gran lunga maggiori, il differenziale a vantaggio di volley e basket risulta così proporzionalmente superiore.

Il numero delle citazioni raccolte con il budget investito, relativamente alla fetta di periodo di osservazione, è un esercizio semplice che potrebbero fare le stesse società sportive per valutare l'impatto sulle fonti media news sia di settore che generaliste.

Veniamo al dettaglio dei dati forniti da Mediamonitor.it

L'accoppiata "Serie A TIM" è stata citata solo 78 volte rispetto alle 898 volte in cui è stata riportata negli articoli la dicitura "Calcio di Serie A". ricordiamo che la sponsorizzazione del campionato di Serie A del gruppo Telecom, è probabilmente la più grande tra quelle di tutti i campionati professionistici di basket, calcio e volley, superiore ai 12 milioni di euro annuali, che legano Fly Emirates alla maglia del Milan.
Restando nel calcio di massima serie, la nostra analisi si è rivolta allo sponsor di maglia Acqua Lete, che anche quest'anno ha investito per essere main sponsor di maglia dell'SSC Napoli più di 5 milioni di euro (portando così il Calcio Napoli tra le società più produttive, con il quarto posto per ricavi da sponsorizzazione di maglia, assieme al second sponsor Msc Crociere). Tra le fonti di informazione scandagliate, il club del Napoli è risultato accoppiato al brand "Acqua Lete" solo 1 volta, a fronte di ben 2.363 risultati di articoli ottenuti.
Nel volley maschile invece, abbiamo osservato come sia maggiormente rilevante la presenza sui media dell'accoppiata del title sponsor "Bre Banca" Cuneo (61 citazioni) rispetto al semplice Cuneo Volley, riportato solo 5 volte.
Infine per il basket l'interesse è ricaduto sulla Pallacanestro Varese e il suo main Sponsor "Cimberio", quest'ultimo nominato in coppia con il club ben 386 volte, rispetto alle sole 15 citazioni di Varese Basket.
Mediamonitor.it All News è un'innovativa tecnologia, sviluppata dal Gruppo Cedat 85 e da suoi Partner, per il monitoraggio in tempo reale delle news prodotte dalla stampa, dai siti web e dai blog, dalle Radio e dalle TV digitali e satellitari che non si limita al solo uso di parole chiave per la selezione degli articoli e le cui rassegne generate sono realmente multimediali.

Inoltre, con la funzionalità Analytics di Mediamonitor è possibile analizzare oltre 1000 fonti news (su Tv, Stampa Quotidiana, Periodica, Locale e fonti Web) effettuando ricerche senza alcuna limitazione delle citazioni di proprio interesse (dal brand ai singoli nomi dei giocatori appartenenti alla squadra, dalle squadre concorrenti agli argomenti .

Uno strumento che permette di conoscere in tempo reale i propri interlocutori, valutare l'immagine del proprio brand, la percezione della propria credibilità aziendale e avere un monitoraggio sempre aggiornato sulle proprie strategie di marketing e comunicazione. Mediamonitor.it è dunque uno strumento indispensabile per chiunque faccia dell'informazione un mezzo di indagine e vantaggio competitivo, basato sulle news trasmesse dalle principali fonti informative e che coniuga le più innovative tecnologie di business intelligence con la fruizione web e con la libertà assoluta nella ricerca delle informazioni il tutto in tempo reale 24h al giorno e 365 giorni all'anno.
 
< Prec.