Home arrow Marketing Innovativo arrow Sponsor Monitor arrow Citazioni sui media: le "difficoltà" dei main sponsor
Il dialogo di Biella Basket con le proprie community di tifosi e partner
I club, così come le aziende e le istituzioni che si rivolgono...
Come ottimizzare le tue attività di sponsorship
Per molte aziende la ricerca sponsor è spesso croce e delizia...
La Lega Basket Femminile in diretta streaming
  Gli appassionati di basket femminile quest'anno hanno potuto...

Citazioni sui media: le "difficoltà" dei main sponsor Stampa E-mail
Sponsor Monitor

La rassegna stampa comparativa di SponsorNet fornita da Mediamonitor.it

Proseguiamo con le analisi comparative relative alla presenza sulla stampa e sul web di alcuni importanti marchi, misurata dal numero di citazioni rilevate, ottenute grazie al servizio Analytics, di Mediamonitor.it, realizzato su alcune importanti sponsorizzazioni sportive, sia di squadra che di campionato.
Il nostro lavoro vuole essere da stimolo per la riflessione dei marketing manager e degli addetti agli uffici stampa che operano nel settore e che, così, possono cogliere alcune discrepanze nell’associazione dei brand ai campionati e club sponsorizzati, relativamente alla presenza sui media. Non una semplice rassegna stampa, ma un confronto "analitico" della rilevanza mediatica delle partnership menzionate attraverso uno strumento innovativo per aziende, club ed istituzioni nelle loro attività di comunicazione.

Maggio è stato un mese pieno di appuntamenti sportivi importanti come quelli delle finali di stagione nel basket, nel volley e nel calcio internazionale.

Stavolta abbiamo voluto comparare la Virtus Basket Roma, approdata alla finale scudetto, con il suo main sponsor Acea, società che opera nei settori dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. Tim, title sponsor della Coppa Italia di calcio e Unicredit sponsor della Uefa Champions League. Ma abbiamo compiuto la nostra ricerca anche per Wind, sponsor dell’AS Roma.

Sono circa 800 le fonti del web e della stampa che vengono censite per questo tipo di analisi, nello specifico: 14 agenzie di informazione on line tra le quali Adnkronos e Ansa, 26 blog tra i quali Dagospia e Blogosfere, 28 quotidiani nazionali tra i quali la Gazzetta dello Sport e Il Sole 24 Ore, 56 quotidiani locali, 30 settimanali e periodici, 165 quotidiani locali secondari, 302 fonti web e 98 siti di quotidiani nel periodo di un mese, compreso tra il 12 maggio ed il 12 giugno 2013.

I risultati degli sponsor delle finali di coppa Italia e di champions league

Ancora una volta gli sponsor delle coppe nel calcio - a maggio le finali della coppa Italia e della champions league- risultano maggiormente citati nelle cronache giornalistiche. Ma con un rapporto non proprio eccezionale. Tim ha ottenuto 316 citazioni in accoppiamento con la Coppa Italia sugli oltre 10mila risultati che riguardano la competizione.
Unicredit, tra gli importanti sponsor ufficiali della Champions League dalla stagione 2009/10, è stato trovato dal sistema "Analytics" solo 46 volte su 8886.
Sponsor Monitor

I risultati dei principali sponsor dei club finalisti di basket, calcio e volley

Passiamo adesso alla rassegna dedicata ai main sponsor dei due club della capitale, calcio e basket, impegnati nelle fasi finali delle rispettive competizioni. A "vincere" stavolta è il basket: la Virtus Roma premia il suo sponsor Acea, con oltre 350 citazioni su 1127. Mentre per Wind, sponsor dell'AS Roma, impegnata nella finale di coppa Italia non sono stato rilevato particolare accoppiamento mediatico significativo.
Sponsor Monitor
a cura di Bianca Angrisani
 
< Prec.   Pros. >