Home arrow Punti di vista arrow Sport & Business: incontri per un linguaggio comune

Sport & Business: incontri per un linguaggio comune Stampa E-mail
schermata_2015-11-02_alle_09.37.53.jpeg

  Venerdì 22 aprile 2016


Dopo più di un anno d'incontri tra gli addetti ai lavori aderenti allo SPORT LEADERS CLUB, si apre la nuova fase ovvero l'organizzazione della prima edizione del FORUM dello SPORT BUSINESS in ITALIA, un evento in cui confrontarsi sui principali temi, in cui interrogarsi sullo stato dell'arte di questo mondo. 

Lo sport è un'impresa? È il titolo che caratterizzerà la giornata, a cui il network manageriale italiano partecipante è chiamato a dare risposta. Osserviamo, se questo è vero, perché in Italia ancora mancano gli impianti produttivi di quest'importante industria, ovvero stadi e i palazzetti moderni? O ancora, perché spesso mancano figure manageriali preparate, proprio nei classici ruoli che governano le aziende? Lo sport merita l'attenzione delle aziende, ambendo ad offrire loro opportunità di engagement verso i propri utenti? E in definitiva lo sport riesce ad offrire piattaforme di condivisione del business a quanti vi investono?

Ecco che le TEMATICHE scelte sono le più urgenti, ci chiediamo se la LEVA della SPONSORSHIP è competitiva con gli altri media. Ovvero come lo sport può consentire di valorizzare e monetizzare meglio gli investimenti in partnership/sponsorship.
Ancora, ogni settore dell'economia ha un problema di GOVERNANCE, nello sport delle LEGHE alle SOCIETÁ SPORTIVE, l'interrogativo resta se è possibile individuare dei modelli alternativi di sviluppo, valorizzando al meglio le risorse professionali.
Infine in materia di IMPIANTI, quindi delle fabbriche di produzione, abbiamo capito che in Italia necessitiamo urgentemente di stadi e palazzetti moderni, ma ci chiediamo se sia sostenibile realizzarli facendone fattori produttivi di ricavi aggiuntivi.

Il programma dello SPORT LEADERS CLUB 2016 prevede quattro appuntamenti (FORUM/aprile, SEMINAR/giugno, SEMINAR/giugno, FORUM/novembre), che partono proprio con la prima giornata della spring edition dello SPORT LEADERS FORUM 2016, che andremo ad organizzare il 28 Aprile presso l'AUTODROMO NAZIONALE MONZA. Quello iniziato è un percorso dallo sforzo importante che mette in relazione lo sport con il mondo delle aziende che investono, per mettere il settore sotto ai riflettori come industria, per dar un contributo a far crescere la qualità e la dimensione del mercato.

Mimmo Mazzella
 
Pros. >
torna su