Programma Forum Sport SPORT BUSINESS ITALIA FORUM - IL PROGRAMMA

Possibili Temi del Programma


Impiantistica
- Impianti sportivi: L’Italia alla ricerca di una sua identità. Il confronto con l’esperienza delle leghe europee e le nuove opportunità commerciali.
- Gli impianti sportivi di “quartiere”. Alcuni produttori d'impianti ed attrezzature si confrontano con gli assessori ed i sindaci, presidenti di club, i proprietari locali di piccoli e medi centri sportivi.
- Case history: Title sponsor dello stadio: un’opportunità di visibilità e la disponibilità degli investitori finanziari.

Marketing
- Merchandising e rapporto club-fan base.
- Il calcio italiano pronto a indirizzarsi verso il target delle “famiglie”. Le nuove frontiere del licensing vedono il supporter al primo posto.
- Testimoni di successo.
- Si intensificano gli accoppiamenti tra i campioni dello sport ed i brand dell’industria. L’anali attraverso l’esperienza di atleti, agenti, pubblicitari e imprenditori.
- Case history: Iniziative per pubblico e cassa dei campionati minori: le varie possibilità di introiti. (la Serie B inglese al confronto con le esperienze italiane).

Management
- Bilanci.1 / imprenditoria o mecenatismo?
I club italiani e la sfida dell’equilibrio di bilancio: siamo ancora al presidente padre-padrone? l’esperienza di alcuni club di calcio, basket e pallavolo di serie A confronto con club esteri. (I nuovi presidenti italiani si confrontano con i modelli manageriali inglese e spagnolo alla presenza di esperti della finanza e di docenti e consulenti dello sport marketing)
- Bilanci.2 / imprenditoria o mecenatismo?
l’incidenza dei contratti degli atleti prof e del ruolo dei procuratori
Incontro con i principali agenti italiani ed alcuni presidenti o ad. Media I programmi sportivi: quale modello di business dalla TV al WEB ne parlano i responsabili di alcuni network locali italiani al confronto con esperti del mercato pubblicitario e con rappresentanti delle serie minori e delle federazioni di calcio, basket e pallavolo.

Sponsorizzazioni
- Evoluzione della sponsorizzazione tecnica nel calcio e nel basket: un confronto sui ritorni commerciali. Ne parlano i responsabili marketing o a.d. dei maggiori produttori italiani.
- Un legame d’interesse. Incontro con le aziende sponsor di maglia title sponsor di calcio/ basket/volley di serie A. confronto sulle strategie e i risultati acquisiti.

Eventi sportivi

- La sponsorship degli eventi sportivi.
- Gli organizzatori di alcuni eventi italiani si confrontano con alcuni sponsor e i consulenti dello sport marketing.
- Case history: Vela: l’Italia pronta a una nuova sfida di Coppa America?


Partner Forum Sport
 
torna su