Home arrow Sport Leaders Club arrow Il Seminar Day del 12 novembre 2014
Il Seminar Day del 12 novembre 2014 Stampa E-mail

Seminar Day del 12 novembre 2014

Il Seminar Day che si è tenuto lo scorso 12 novembre, presso la sede della Robert Bosch di Milano, ha visto al centro del dibattito il costruttivo confronto sulla leva della sponsorship, sulle diverse modalità di attivazione e sulla sua concreta ed effcace valorizzazione.

Si sono alternati, tra le aziende presenti, Daniele Sano di Bwin, Simona Ruggeri di Unipol, Enrico Novari di Telecom e Daniele Penna di Unicredit.

I casi presentati anche se da parte di aziende tutte con profilo internazionale, avevano per comune denominatore la valorizzione delle sponsorship mediante attivazioni molto diverse.

Daniele Sanò ha evidenziato le considerazioni alla base delle scelte di Bwin in Europa, su "come" si sponsorizza, focalizzando l'attenzione sull'attivazione delle iniziative on line. Il Gruppo Unipol, rappresentato per l'occasione da Simona Ruggeri, ha mostrato come adattano le loro scelte di sponsorizzazione nei vari casi ed hanno presentato, in particolare, la main sponsorship con la Federazione Italiana Nuoto, che dura da vari anni, e in cui riescono a sviluppare un efficiente programma di valorizzazione b2b. Telecom Italia, con Enrico Novari, è il principale investitore in sponsorship sportiva in Italia e ha posto l'attenzione dei presenti su alcune attivazioni e contenuti legati alla loro principale partenrship nel calcio, ossia quella con la Serie A. L'intervendo delle aziende è proseguito con la presentazione di Unicredit, con Daniele Penna, del format della sponsorizzione della Champions League e le considerazioni che hanno portato a un invetsimento così impegnativo e al tempo stesso ha fornito alcuni aspetti del rapporto negoaziale per i diritti di marketing con la Uefa. Per Bosch, Roberto Zecchino, ha presentato uno dei progetti dell'area formazione a marchio TEC.

Il dibattito si è sviluppato soprattutto sulla necessità di individuare degli indicatori sul valore delle sponsorship ed altre leve che misurino al meglio gli investimenti effettuati. Particolate attenzione è stata posta sulle opportunità delle attivazioni online.

Lo sport è stato protagnista con il basket ed in particolare con Pallacanestro Cantù, il quale amministratore delegato Luca Orthmann ha testimoniato il coinvolgimento del Gruppo Ferrarelle con il marchio Vitasnella come Title Sponsor. Il direttore generale della Lega Pallacanestro, Claudio Coldebella, ha esposto il format innovativo che la Lega ha introdottto l'anno scorso in partnership con la  Fiera di Rimini: il RHYTHM'N'BASKET, evento che sposa la musica con la pallacanestro, tiene le finali di Coppa Italia di A2 e C, alternandoli a momenti di educational e musicali: tre giorni di sport ed intrattenimento all'interno del terzo polo fieristico in Italia.

Il Seminar, in seguito alla presentazione dei format sportivi, ha messo l'accento sulla problematica di stabilire le risorse umane che devono essere destinate alla getsione e valorizzazione delle sponsorship, in quanto non sempre c'è condivisione sul "chi" e "come" deve intervenire nella gestione.

Il confronto è stato coordinato da Mimmo Mazzella di SponsorNet, con il supporto-guida di Antonello Bisogno di Insights Italia, che ha introdotto la necessità di acquisire appunti e considerazioni per ogni caso esposto.

I prossimi appuntamenti verteranno su altri temi pregnanti ed attuali, comunicati preventivamente ai partecipanti e prepareranno il focus dell'evento finale del Meeting dello sport Leaders Club.

Hanno partecipato:

Per le aziende: HANKOOK ITALIA, CREDITO SPORTIVO, TELECOM ITALIA, Gruppo UNICREDIT, BWIN, PRIVATE BROKING, ADIDAS, RANDSTAD, Gruppo UNIPOL, BOSCH ITALIA, Omnicom MEDIA Group, TUTTOSPORT.

Per i Player dello Sport: Consorzio VERO VOLLEY, Pro VERCELLI, Lega Naz. PALLACANESTRO, World SBK, Lega SERIE B, PARMA FC, Pallacanestro CANTU’, Lega PALLAVOLO, Lega PALLAVOLO, Pallacanestro VARESE, Lega Pro.

Per la FORNITURA Tecnologia e Consulting: Studio CARNELUTTI, EY_ Ernest&Young, SPORTWIDE, SPORTIUM, MASTER SBS, PROGETTO CMR, Madison MARK, REPUCOM, CEDAT’85, INSIGHT ITALIA.

Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014 Sport Leaders Club - Seminar Day 12 novembre 2014
 
< Prec.   Pros. >